20 Aprile 2024 04:38

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 04:38

A CERVO LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNALETTERARIA-MUSICALE “SABATI IN BLU”/IL PROGRAMMA

In breve: A partire da sabato 12 aprile ritornano a Cervo gli incontri letterari organizzati dall'Associazione culturale “Cumpagnia du Servu” con il patrocinio del Comune

sabati in blu 2014-6

Ritornano a Cervo gli incontri letterari organizzati dall’Associazione culturale “Cumpagnia du Servu” con il patrocinio del Comune. La seconda edizione della rassegna letteraria- musicale “Sabati in blu” propone un ciclo di quattro incontri quest’anno dedicato al genere della poesia con intermezzi musicali nella magnifica cornice di Cervo, un borgo sospeso nel blu.

12 aprile ore 16 a Palazzo Viale
Manuela Anna Greco presenta la raccolta di poesie “Tutto sommato, niente di nuovo” (ed. LietoColle). Intermezzo musicale con le chitarriste Valeria Idda & Sabine Spath dell’Associazione San Giorgio Musica. L’autrice Manuela Anna Greco, in arte MAG, acronimo che racchiude l’identità di Manuela Anna Greco, è un’artista milanese che scrive la passione nei suoi versi, rendendoli assordanti palpiti del cuore, prorompenti da quell’anima accartocciata da cui la sua sensibilità trae parole come note musicali, a volte dolenti, ma avvolgenti come un’onda del mare, ora placida, ora irruente.

26 aprile ore 16 – Oratorio di Santa Caterina
Tommaso Ottonieri presenta la raccolta di poesie “Elegia sanremese” (ed. Bompiani).
Tommaso Ottonieri, poeta, critico letterario, docente presso l’università La Sapienza di Roma, presenta il suo volume “Elegia Sanremese”, una straordinaria rivisitazione delle canzoni del Festival di Sanremo. Nella prima parte saranno eseguite letture dall’Elegia, con ascolto e “dubbing” del brano musicale inserito nel libro, e nella seconda parte testi successivi, fra cui quelli usciti nell’ultimo numero di “Alfabeta2.
Ore 18 Concerto della Cervo Chamber Music – KAREL BREDENHORST (violoncello) e SIMON CALLAGHAN (pianoforte).

10 maggio ore 16 – Palazzo Viale
Giorgio CAPRONI: Uno sguardo sul ‘900 a cura di Lucinda Buja.
Intermezzo musicale con Monica Alizeri e Giorgio Bartolin dell’Associazione musicale Amadeus (Sonia Soprano).
Lucinda Buja, docente di lettere, presenta con filmati immagini e musiche il poeta “genovese” del Novecento Giorgio Caproni, nella sua produzione in versi e in prosa.
Intermezzi musicali dell’associazione Amadeus (Sonia Soprano): brani di Telemann e di Loeillet.

31 maggio ore 16 – Oratorio di Santa Caterina
Giovanni Rossi presenta la raccolta di poesie “Cento (e una) poesie d’amore” (ed. La Zisa).
Intermezzo musicale con il pianista Giovanni Crisantemi dell’Associazione musicale Amadeus (Sonia Soprano).
Giovanni Rossi presenta la sua ultima opera letteraria, “Cento (e una) poesie d’amore”, raccolta di poesie che racchiude un racconto di rispetto e di amore, nelle molte sue sfaccettature; un viaggio, non solo esteriore, in questi mondi quasi completamente sconosciuti alla civiltà occidentale, ma anche in realtà familiari sempre più condizionate dal mondo che cambia e dalla società contemporanea.
L’opera è vincitrice di importanti premi: Premio internazionale di poesia e letteratura città di Isernia 2013, Premio Internazionale “Idea Donna Rita Levi Montalcini” città di Ascoli Piceno 2013, Premio internazionale di poesia e narrativa “Val di Magra R. Micheloni” 2013, Premio Speciale “Domus Artis” città di Caserta 2013, Finalista al premio letteraro internazionale “Città di Monza” 2013.

Condividi questo articolo: