29 Marzo 2024 00:20

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:20

UN SITO WEB DEDICATO AL POETA IMPERIESE ANGIOLO SILVIO NOVARO, L’INIZIATIVA DEI PRO-PRO NIPOTI. “VOGLIAMO RIPORTARE IN AUGE LA SUA FIGURA”

In breve: Un sito web interamente dedicato al poeta, scrittore e imprenditore imperiese Angiolo Silvio Novaro.

Schermata 2018-07-13 alle 16.47.33

Un sito web interamente dedicato al poeta, scrittore e imprenditore imperiese Angiolo Silvio Novaro. È questa l’iniziativa portata avanti dai parenti dell‘intellettuale, al fine di non dimenticare un’importante figura culturale del nostro passato.

A raccontarci del progetto è il pro-pro nipote del poeta Enrico Novaro.

Com’è nata l’idea di creare un sito web?

“L’iniziativa è partita da mia madre, Daniela Zago Novaro, la quale, già qualche anno fa ha fatto un libro su Angiolo Silvio Novaro, intitolato ‘Angiolo Silvio Novaro, vita di un poeta’. Quest’anno, in occasione dell’80esimo anniversario della sua morte, ha deciso di fare un lavoro in più, raccogliendo in un unico luogo “virtuale” tutto il materiale in nostro possesso negli archivi familiari”.

Qual è l’obiettivo?

“La nostra volontà è quella di far tornare in auge la figura di Angiolo Silvio Novaro, purtroppo completamente dimenticato dalla città. Ci muoveremo affinché sia ricordato, data la sua rilevanza culturale”.

Cosa si può trovare nel sito?

“Ci sono tutte le sue poesie, alcune lettere e scambi epistolari con Verga, Quasimodo, De Amicis e molti altri personaggi illustri, molte curiosità e informazioni su di lui e la sua famiglia. 

Tutto il materiale si trovava nel nostro archivio di famiglia, le lettere le abbiamo trovate in un baule, un vero e proprio tesoro.

Ci abbiamo messo circa 6 mesi a trasferire tutto il materiale in formato digitale e a creare un sito fruibile da tutti”.

Progetti futuri?

“Ci piacerebbe che la città e il Comune si interessassero al ritorno in auge della figura di Silvio Novaro, poiché bisognerebbe non dimenticare personaggi così importanti. In futuro proporremo iniziative orientate a questo scopo”.

 

Per visitare il sito web dedicato ad Angiolo Silvio Novaro:

Condividi questo articolo: