29 Marzo 2024 13:11

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 13:11

DUE PAROLE IN RIVA AL MARE:”I ROMANOV”, MERCOLEDÌ 18 LUGLIO A SAN LORENZO AL MARE LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI RAFFAELLA RANISE

In breve: Il programma dell’edizione 2018 si contraddistingue per la sua versatilità, offrendo un ventaglio di proposte e incontri adatti a ogni pubblico

due parole raffaella ranise i romanov
Torna per il settimo anno consecutivo a San Lorenzo al Mare la rassegna letteraria Due parole in riva al mare, organizzata dall’ Associazione culturale Due Parole in riva al Mare, direttore artistico e presidente Nadia Schiavini, la libraia , con il patrocinio del Comune di San Lorenzo al Mare ,della Provincia di Imperia e della Regione Liguria.
Ogni mercoledì, dal 28 giugno al 30 agosto, un incontro gratuito con un autore a due passi dal bel mare di Ponente, sulla piazza di San Lorenzo al Mare, per chiacchierare scoprendo storie ed entrando nel laboratorio dello scrittore. Il programma dell’edizione 2018 si contraddistingue per la sua versatilità, offrendo un ventaglio di proposte e incontri adatti a ogni pubblico.

Mercoledì 18 luglio ore 21,00 Raffaella Ranise presenta I Romanov, storia di una dinastia tra luci e ombre.

Dialoga con l’autrice Laura Amoretti, consigliera provinciale di parità.

Con la speciale partecipazione del museo della moda e del Profumo Daphné di Sanremo.

Intervento musicale di Lorenzo Ansaldi e Salwa Amillou, violini, allievi di Giovanni Sardo della Scuola Pantamusica di Imperia e letture a cura degli attori della compagnia Teatro dell’Albero.

I Romanov, storia di una dinastia tra luci e ombre, Marsilio Edizione.

Il testo ripercorre i trecento anni della dinastia dei Romanov attraverso le grandi figure, gli zar e le zarine che hanno portato l’impero a brillare nello scenario europeo: Pietro il Grande, con la passione dell’Occidente, Elisabetta, la Semiramide del Nord, Caterina II la zarina attratta dagli ideali dell’Illuminismo, che fanno occupare all’impero dimensioni mai viste. Dominati da sete di potere, debolezze, immersi in intrighi di ogni sorta e colpiti da fatti inaspettati, che rendono la loro storia irresistibile, la loro dinastia arriverà all’epilogo più atroce, perché l’intera famiglia reale verrà trucidata a Ekaterinburg, in una notte di luglio di cento anni fa, e per molti anni il segreto di quei corpi sarà accuratamente nascosto.

Chi è Raffaella Ranise

Raffaella Ranise nata a Imperia, si è laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Genova. Ha collaborato alla cattedra di Diritto del lavoro della stessa Università presso il polo imperiese. Da alcuni anni si dedica alla scrittura. Ha pubblicato, insieme a Giuseppina Tripodi, Rita Levi-Montalcini: aggiungere vita ai giorni (Longanesi 2013) e per Marsilio Noi un punto nell’universo. Storia semplice dell’astronomia (con la collaborazione di Francesca Matteucci, 20172 ).

I prossimi incontri

Il Festival continua Mercoledì 25 luglio ore 21.00 a San Lorenzo al mare con Barbara Fiorio per la presentazione di Vittoria, intervista a cura del Gruppo di Lettura La compagnia dei lettori, Feltrinelli di Savona.

Venerdì 27 luglio ore 21.00 con location straordinaria Borgo Foce, Largo Varese con Valentina Farinaccio per presentare Le poche cose certe, mondadori. L’evento è in collaborazione con il Festival Borgate dal Vivo.

Tutti gli incontri sono gratuiti e si svolgono nella piazza al mare a San Lorenzo al mare. Le serate saranno arricchite da letture e musica. In caso di maltempo gli incontri saranno spostati nella Sala Beckett de Teatro dell’Albero.

  • Per info scrivere a dueparoleinrivalmare@libero.it oppure 3392877093.
  • Seguiteci su Instagram #dueparoleinrivalmare

Condividi questo articolo: