29 Marzo 2024 07:00

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 07:00

LOTTA ALL’ABBANDONO DEI RIFIUTI.10 MAGGIO PRIMO “EUROPEAN CLEAN DAY”. ADERISCE ANCHE L’ITALIA-ECCO COME PARTECIPARE

In breve: Per aderire è sufficiente andare sul sito del ministero dell'Ambiente e dei partner del progetto, scaricare il modulo di partecipazione all'Ecud e inviarlo compilato entro il 18 aprile.

Schermata 2014-04-10 alle 12.45.50

Il Commissario Europeo all’Ambiente Janez Potocnik lancia la campagna Let’s Clean Up Europe (www.ewwr.eu/lets-clean-up-europe) e l’azione principale consiste nell’organizzazione del primo European Clean Up Day, giornata di recupero dei rifiuti abbandonati, che si terrà il 10 maggio in tutta Europa, con l’adesione di 28 stati, inclusi alcuni Paesi extra europei. L’Italia aderisce grazie al coordinamento del ministero dell’Ambiente e conil comitato italiano che organizza la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti da ormai 4 anni.

La call to action sul territorio nazionale è aperta a tutti per realizzare iniziative, organizzare azioni di raccolta e pulizia straordinaria di porzioni di territorio, tra il 10 e il 17 maggio, sull’intero territorio nazionale, con il coinvolgimento attivo dei cittadini. Per aderire è sufficiente andare sul sito del ministero dell’Ambiente e dei partner del progetto, scaricare il modulo di partecipazione all’Ecud e inviarlo compilato entro il 18 aprile.
Possono aderire istituzioni locali, associazioni di volontariato, scuole, gruppi di cittadini, imprese e ogni altra tipologia di enti. Grazie ad una collaborazione con Fise Assoambiente e Federambiente, verranno sensibilizzate le aziende che si occupano della gestione del servizio di raccolta nei Comuni interessati e la segreteria organizzativa metterà in contatto gli organizzatori degli eventi sul territorio con le stesse. I volontari saranno inoltre coperti da assicurazione grazie ad un accordo tra gli organizzatori ed Ania.
Ai gruppi aderenti sarà richiesto di monitorare ove possibile la quantità di rifiuti raccolti suddivisi per tipologia e di comunicarla sulla scheda di monitoraggio in modo tale da avere dati finali confrontabili tra i vari Stati aderenti. Gli organizzatori invieranno a tutti i gruppi aderenti una bandiera con il logo della manifestazione e chiederanno ai partecipanti di inviare immagini o video dei volontari in azione, con la bandiera. Altri materiali saranno distribuiti negli eventi centrali grazie al contributo del consorzio Green Tyre.
Il Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti dichiara: “Il contributo attivo e la sensibilizzazione dei cittadini sul tema dello smaltimento sono la base per creare città più vivibili e moderne, che siano in grado di trasformare il rifiuto in risorsa per la collettività. Dobbiamo adeguare tutto il Paese su livelli virtuosi, evitando che tra regioni italiane si viaggi a diverse velocità, con aree di grande efficienza e altre in assoluto ritardo“.
L’iniziativa, così come le altre azioni legate alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, sono realizzate grazie al contributo del programma Life+ e al supporto del Conai e dei consorzi di filiera (Comieco, Corepla, Coreve, Rilegno, Cial e Ricrea) che garantiscono su tutto il territorio nazionale il recupero e l’avvio al riciclo dei rifiuti da imballaggio. Accanto alla call to action il Ministero ha organizzato un tavolo di stakeholder che ha visto l’impegno volontario di molti dei partecipanti ad organizzare azioni a regia.

Condividi questo articolo: