28 Marzo 2024 16:38

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:38

CONSIGLIO GENERALE CISL IMPERIA-SAVONA: CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO 2018. “PREMIAMO 12 GIOVANI CHE SI SONO DISTINTI NELLO STUDIO. SARANNO IL NOSTRO FUTURO”/FOTO E VIDEO

In breve: Il Consiglio Generale dell’Unione Sindacale Territoriale CISL Imperia Savona ha affrontato i temi politico-sindacali di maggiore attualità e rilevanza e ha consegnato le borse di studio Cisl 2018, anno scolastico/accademico 2016/2017.

cisl-imperia-savona-borse-di-studio

Si è svolto questa mattina, presso la Camera di Commercio di Imperia, il Consiglio Generale dell’Unione Sindacale Territoriale CISL Imperia Savona per affrontare i temi politico-sindacali di maggiore attualità e rilevanza e procedere alla consegna delle borse di studio Cisl 2018, anno scolastico/accademico 2016/2017.

Sono stati premiati i figli di iscritti alle varie categorie della Cisl Imperia Savona che nel corso dell’anno scolastico/accademico 2016/2017 si sono particolarmente distinti negli studi.

I premiati sono studenti/esse che hanno concluso, ottenendo ottimi voti, l’anno scolastico/accademico 2016/2017, suddivisi equamente tra chi ha frequentato le Scuole secondarie di primo grado, le Scuole secondarie di secondo grado e l’Università.

L’iniziativa fortemente voluta dal gruppo dirigente della CISL Imperia Savona intende sostenere i migliori talenti nello studio, premiandone l’impegno quotidiano. L’importo della borsa di studio vuol anche essere un contributo economico utile ad attenuare i costi sostenuti dalle famiglie.

I premi saranno consegnati da Bosio Claudio, Antonietta Pistocco e Simone Pesce, componenti della Segreteria Cisl Imperia Savona.

Nel corso dei lavori del Consiglio Generale, che introdotti dalla relazione del Segretario Generale della CISL Imperia Savona Claudio Bosio, sono stati affrontati temi relativi al mercato del lavoro, con una riflessione particolare sulla attuale situazione politico-sindacale locale e nazionale per stimolare tra i sindacalisti presenti il dibattito, la discussione e l’approfondimento delle delicate tematiche di attualità in previsione dei prossimi appuntamenti di confronto e trattativa sindacale a tutti i livelli. Ai lavori è stato presente il segretario Generale Cisl Liguria Luca Maestripieri.

L’elenco dei premiati

  • Università: Oddone Giulia, Lagorio Luca, Vena Enrico, Speranza Francesca
  • Scuole Superiori: Kimmig Diletta Lea, Compare Lidia, Vento Paola, Galatini Martina
  • Scuole Medie: Ferrari Elisa, Brunasso Giulia, Zunino Rossella

 

Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria

“Oggi è il consiglio generale della CISL Imperia-Savona in questo importante territorio. Affronteremo tutte le tematiche di politica sindacale di attualità, le tensioni che riguardano non solo questo territorio, ma anche più in generale le politiche regionali, abbiamo bisogno di una politica complessiva di rilancio del lavoro, dell’occupazione, dello sviluppo, per creare nuove opportunità anche in questa parte della nostra Regione.

Nei mesi mesi scorsi abbiamo realizzato un patto per il lavoro nel turismo, che da ossigeno a un territorio come questo. Non solo Imperia ma anche savonese e spezzino, che irrobustisce un settore trainante dell’economia come quello del turismo, conferendo maggiore stabilità dell’occupazione e attribuendo una qualità maggiore ad un settore che ha bisogno di vivere con una destagionalizzazione maggiore. Con più opportunità economiche, spalmate su tutto l’anno.

Affronteremo tutte le questioni che riguardano le imprese che operano qui, che danno professione, professionalità e poi naturalmente affronteremo anche le questioni che riguardano i nostri servizi, dal patronato al Caf , che noi vogliamo riorganizzare per offrire sempre di più e sempre meglio ai nostri associati un servizio importante e proprio al servizio delle persone.

Non più di un anno fa abbiamo fatto un congresso e lo abbiamo intitolato ‘per le persone, per il lavoro’. Queste restano le nostre bussole e i nostri fari.

Abbiamo deciso di mettere al centro le persone e il lavoro e intendiamo proprio su questo concentrare la discussione di oggi, ma più in generale la nostra azione quotidiana sui posti di lavoro e sul territorio”.

Claudio Bosio, segretario generale Cisl Imperia-Savona

“La mattinata si svolgerà innanzi tutto con un ricordo a Pierre Carniti, che è stato un segretario della Cisl, scomparso alcuni giorni fa e noi vogliamo dimostrargli tanto affetto e riconoscimento che ha profuso nei primi anni di costituzione della CISL.

I lavori proseguiranno con la consegna di 12 borse di studio, scuole medie, scuole superiori e università. 12 ragazzi che si sono distinti nell’anno scolastico 2016 – 2017.

Alla presenza del segretario generale regionale Luca Maestripieri, affronteremo tutti i dibattiti di politica sindacale. Partendo dall’analisi a livello nazionale, territoriale , su quelle che sono le dinamiche del mercato del lavoro e soprattutto quello che il sindacato deve affrontare in una situazione di grande disagio per i lavoratori e per i pensionati.

Nella zona di Imperia noi stiamo affrontando alcune tematiche molto delicate che sono il trasporto pubblico , RT che è una situazione di grave disagio, il tema di Area 24 e l’altra situazione è quella di Rivieracqua, tre realtà importanti per il territorio.

Per questo territorio, che è la provincia di Imperia vorremo dare come contributo al fine di realizzare quelle infrastrutture che sono fondamentali per la mobilità di questo territorio, che vive prevalentemente di turismo e di commercio”.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide'” lightbox=”true” exclude=”335862″]

Condividi questo articolo: