29 Marzo 2024 00:06

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 00:06

SANREMO: DENUNCIATI DAI CARABINIERI DUE GIOVANI TOPI D’APPARTAMENTO E UN LADRO SERIALE DI BICICLETTE/I DETTAGLI

In breve: Nel pomeriggio di ieri, venerdì 20 luglio, i Carabinieri della Compagnia di Sanremo hanno deferito in stato di libertà per il reato di ricettazione...

posto-di-blocco-carabinieri-imperia-23-11-16-7

Nel pomeriggio di ieri, venerdì 20 luglio, i Carabinieri della Compagnia di Sanremo hanno deferito in stato di libertà per il reato di ricettazione B.A., marocchino cl. 87, domiciliato a Sanremo, poiché trovato in possesso di una bicilcetta rubata.

Ladro seriale di biciclette

L’uomo, ladro seriale di biciclette, noto alle Forze dell’ordine e già denunciato per analogo furto commesso due settimane fa, è stato notato dai militari del Nucleo Operativo mentre viaggiava in Corso Inglesi a bordo di una bicicletta Colnago del valore di circa 1500 euro, ed in virtù dei precedenti specifici è stato fermato per un controllo. Lo straniero ha fornito giustificazioni fittizie asserendo di aver trovato la bici abbandonata poco prima e di essersene quindi impossessato. Immediate indagini hanno consentito di appurare come la bicicletta, di proprietà di un commerciante locale, fosse stata asportata dalla propria abitazione la mattina stessa, nonostante il cortile protetto da recinzione e da cancello in ferro regolarmente chiuso. Il ladro, dopo le formalità di rito, è stato quindi deferito alla Procura di Imperia, mentre i Carabinieri hanno provveduto a contattare il proprietario ben felice per il ritrovamento e la restituzione del mezzo.

L’operazione rientra nell’ambito dell’intensificazione dei servizi di prevenzione dei reati di natura predatoria disposti dal Comando Provinciale di Imperia.

Denunciati due giovani topi d’appartamento

Gli stessi investigatori della Compagnia di Sanremo, nella serata di ieri hanno anche denunciato due giovani di etnia Rom, di cui uno minorenne, che nel tardo pomeriggio erano stati notati aggirarsi in alcuni condomini del centro matuziano. I Carabinieri in borghese, hanno pedinato i due “topi d’appartamento”, una donna G.M, cl 97 e B.L. cl 2002, per circa un’ora e, sottoponendoli a perquisizione personale, hanno rinvenuto occultati sotto gli indumenti e nella borsetta da passeggio molteplici arnesi atti allo scasso quali cacciaviti, scalpello ed una scheda di plastica, ricavata attraverso l’incisione di un contenitore per saponi, notoriamente utilizzata per aprire le porte chiuse senza “mandata” senza scassinarle.

Sull’episodio è opportuno sensibilizzare la popolazione sulle modalità con cui i “topi d’appartamento” sono soliti operare: spesso si tratta di giovani donne, ben vestite e del tutto insospettabili, perfettamente confondibili con adolescenti della zona. Attendono nascoste che il padrone di casa esca dall’abitazione per poi colpire, in genere prediligendo condomini con più locali.

Riescono ad aprire con facilità le porte non chiuse a chiave, spesso senza lasciare segni di effrazione; talvolta, invece, “testano” le serrature e gli infissi, per poi magari tornare in un secondo tempo: è importante, comunque, verificare se sulla porta si scorgano segni inusuali o prima non presenti, indicativi di un tentativo di effrazione, e segnalarlo alle Forze dell’Ordine.

I Carabinieri continuano l’attività di prevenzione e contrasto alla microcriminalità predatoria, con l’invito a contattare il 112, Numero Unico di emergenza, per qualsiasi segnalazione utile.

Condividi questo articolo: