28 Marzo 2024 11:45

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:45

IMPERIA: VIA SANTA LUCIA ACCENDE IL CONSIGLIO, SALUZZO:”CARTELLI SBAGLIATI, SI RIVEDA IL PROGETTO”, GAGLIANO:”PEDONI PIÙ SICURI”/ I DETTAGLI

In breve: Il capogruppo consiliare di Imperia di Tutti Imperia per Tutti Roberto Saluzzo ha interrogato l'assessore alla viabilità Antonio Gagliano in merito alle problematiche relative ai pedoni.

37829397_10214861097854923_4506436633658130432_n

Non si placano le polemiche a seguito del ripristino del doppio senso in via Santa Lucia ad opera dell’amministrazione Scajola. Questo pomeriggio, il capogruppo consiliare di Imperia di Tutti Imperia per Tutti Roberto Saluzzo ha interrogato l’assessore alla viabilità Antonio Gagliano in merito alle problematiche relative ai pedoni.

Il consigliere Roberto Saluzzo.

“La nostra idea è privilegiare il pedone, auto e moto devono arrivare ai piedi del letto? Quando è stato istituito il senso unico sono nate polemiche e vennero prese in considerazioni tutte le alternative, bretella, uniche soluzioni erano senso unico o eliminazione parcheggi su un lato, oggi terza via eliminare i marciapiedi, disegnando stalli su marciapiedi stessi. Nella segnaletica ci sono ancora alcune imperfezioni da chiarire”.

La risposta dell’assessore alla viabilità Antonio Gagliano.

“Vi leggo la relazione fatta dal comandante della polizia municipale. Non sono previste particolari misure per il timore di traffico caotico come paventano, perché carreggiata con immissioni limitate, numero di veicoli limitati e non ci sono particolari timori se non per comportamenti pericolosi dei conducenti e veicoli che si possono verificare ovunque. In passato danneggiamenti per parcheggi sui marciapiedi, divieto di sosta imposto sul lato opposto. Ci sono problemi sui marciapiedi presenti da sempre, prima si parcheggiavano allargandosi sulla strada nei due tratti, Itis e parco, i pedoni devono utilizzare appositi attraversamenti pedonali che si trovano prima e dopo le interruzioni dei marciapiedi”.

La replica del consigliere Roberto Saluzzo.

“La risposta è incentrata sulle auto, a noi interessa la sicurezza dei pedoni, è chiaro che anche nelle frazioni problemi di incontro di auto. Ci sono due divieti di transito ai pedoni da un lato e l’altro della strada. C’è il divieto di transito chiederei di fare un passaggio nella commissione accessibilità e diritti persone disabilità per rivedere insieme le modifiche perché hanno un incidenza importanza sulle mobilità con problemi. suggerirei di vederle tutte insieme prima, è stata un’operazione di marketing con due “T”.

LA DIRETTA

Condividi questo articolo: