19 Aprile 2024 03:19

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 03:19

IMPERIA: ONDATA DI CALDO, L’ARPAL LANCIA L’ALLARME. “TEMPERATURE E UMIDITÀ IN AUMENTO, DISAGIO FISIOLOGICO ELEVATO “

In breve: Arpal ha emesso un avviso meteorologico relativo all’ondata di caldo che interessa la Liguria e all’elevato disagio fisiologico provocato dalle alte temperature su tutto il territorio regionale

arpal caldo umidità aumento

Arpal ha emesso un avviso meteorologico relativo all’ondata di caldo che interessa la Liguria e all’elevato disagio fisiologico provocato dalle alte temperature su tutto il territorio regionale.

I valori termici, diffusamente al di sopra dei 30 gradi, uniti ai tassi di umidità (oggi, martedì 31, su valori medi; da domani, mercoledì 1, su valori medio alti), determineranno condizioni di disagio fisiologico per caldo.

Per oggi si attende un disagio moderato, domani e giovedì 2 diverrà, invece, elevato.

Per gli aspetti socio sanitari e i comportamenti da adottare si rimanda al bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute e reperibile sul sito www.salute.gov.it, che dettaglia i livelli di rischio socio-sanitario nelle varie città italiane.

Le previsioni

OGGI, martedì 31 luglio

Dalle ore centrali sviluppo di attività cumuliforme sui rilievi cui saranno associati possibili rovesci o temporali di intensità fino a moderata. Le temperature elevate, diffusamente al di sopra dei 30 gradi, unite a tassi di umidità su valori medi determinano condizioni di moderato disagio fisiologico per caldo.

DOMANI, mercoledì 01 agosto

Dalle ore centrali aumento dell’instabilità con possibili rovesci o temporali sui rilievi, di intensità fino a moderata, in probabile estensione alla costa, specie di Centro Ponente. Le temperature elevate unitamente a tassi di umidità su valori medio-alti determinano condizioni di elevato disagio fisiologico per caldo.

DOPODOMANI, giovedì 02 agosto

Instabilità diffusa con possibili rovesci o temporali fino a moderati. Persistono temperature su valori elevati e tassi di umidità medio alti che determinano condizioni di elevato disagio fisiologico per caldo.

Condividi questo articolo: