28 Marzo 2024 16:53

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 16:53

IMPERIA: “INIZIEREMO LA RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA IN AUTUNNO”. L’ANNUNCIO DEL SINDACO SCAJOLA IN CONSIGLIO. “OBIETTIVO ELIMINARE I CASSONETTI DALLE STRADE”

In breve: Il tema dei rifiuti è molto sentito dalla cittadinanza, così come dalle istituzioni, tanto che è già la seconda volta che viene presentata un'interrogazione dai consiglieri su questo argomento.

Schermata 2018-07-31 alle 16.31.51

“L’obiettivo è iniziare il porta a porta già nel periodo autunnale”. È questo l’annuncio del sindaco Claudio Scajola lanciato durante la seduta odierna del consiglio comunale. Il tema dei rifiuti è molto sentito dalla cittadinanza, così come dalle istituzioni, tanto che è già la seconda volta che viene presentata un’interrogazione dai consiglieri su questo argomento.

Nel dettaglio, la consigliera del Movimento 5 Stelle Maria Nella Ponte ha chiesto delucidazioni in merito alla scelta della proroga dell’incarico alla Teknoservice, nonostante la volontà manifestata dall’amministrazione di accelerare i tempi della raccolta porta a porta.

La discussione in consiglio

Maria Nella Ponte

“Vorremmo conoscere quali sono gli indirizzi dell’amministrazione per l’affidamento, visto che c’è una precedente determina che imporrebbe alla città di effettuare il servizio in house che contrasta con l’annuncio della proroga dell’incarico alla Teknoservice oltre al 31 12 2018. Che cosa vuol fare l’amministrazione con il servizio di raccolta porta a porta? Una buona quota dell’imposta è riferita anche alle sanzioni per il non raggiungimento delle quote minime di raccolta differenziata previste dalle direttive regionale”.

Claudio Scajola

“Ne ho parlato molto. Abbiamo l’obiettivo del porta a porta. Riteniamo inteollerabilie la situazione di sporcizia intorno ai cassonetti, pur con qualche intervento di questi giorni, è ancora insufficiente. Questa intenzione ci ha spinto di andare oltre, ho svolto insieme a tecnici e amministrazione 3 riunioni con i rappresentanti servizio, e ce ne sarà un’altra a breve per iniziare il porta a porta già nel periodo autunnale. È una cosa complessa, creerà problemi di assestamento. L’obiettivo è eliminare cassonetti indecorosi, con problemi relativi.

Per quanto riguarda le penali, nell’anno 2017 siamo andati indietro nella percentuale di differenziata a Imperia, ci sono contenziosi con multe perché il mezzo andava in via Cascione a lavare la strada con il divieto di circolazione dei mezzi. Dobbiamo garantire il servizio con la proroga per avviare in autunno la raccolta differenziata. È un tema complesso. appena avremo una bozza di proposta la sottoporremo al consiglio comunale”.

Maria Nella Ponte

“La giunta comunale ad aprile 2016 ha approvato la gestione in house, c’è ora la proroga a Teknoservice, se si parte a ottobre con la raccolta differenziata la gestirà Teknoservice, quindi di fatto non ha risposto alla domanda”.

Condividi questo articolo: