25 Aprile 2024 12:01

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 12:01

IMPERIA: AMIANTO, SCAJOLA IN CONSIGLIO: “IL COMUNE HA PARTECIPATO A UN BANDO PER LA BONIFICA DELL’ASILO DI VIA BERIO E DI ALTRI EDIFICI PUBBLICI”

In breve: Ultimo argomento trattato prima del consiglio comunale la necessità di proseguire nelle operazioni di bonifica dell'amianto negli stabili presenti sul territorio comunale

question time

Ultimo argomento trattato prima del consiglio comunale la necessità di proseguire nelle operazioni di bonifica dell’amianto negli stabili presenti sul territorio comunale. A riguardo il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Maria Nella Ponte ha chiesto al Sindaco Claudio Scajola, attraverso una question time, come intende muoversi l’amministrazione in carica.

Maria Nella Ponte

“Uno dei tanti problemi da affrontare è quello dell’inquinamento dell’amianto. E’ una piaga per la nostra provincia, causa di molte malattie. Già nel 2015 era stata intrapresa un’attività di bonifica con la rimozione di 40 mila kg di amianto tra ex Italcementi, ex Mattatoio e alcuni immobili di via Berio, ma c’è ancora tanto da lavorare. Quali sono gli indirizzi che questa amministrazione vuole adottare? Ad essere particolarmente esposti sono soprattutto i bambini”,

Claudio Scajola

“Condivido l’importanza dell’argomento. Attraverso il gestore del servizio di igiene ambientale sta proseguendo l’azione iniziata da tempo per la rimozione di amianto abbandonato. Poche settimane fa il Comune ha partecipato ad un bando per la bonifica dell’asilo di via Nicolò Berio e per la rimozione di alcuni pavimenti con tracce di amianto in altri edifici pubblici. Stiamo aspettando i risultati del bando per avere più risorse e proseguire in quest’opera importante”.

Maria Nella Ponte

“Sono felice di sapere che state ponendo attenzione a questo grave problema. Non solo l’amianto abbandonato, ma anche la copertura di edifici. Manderò un elenco delle rilevazioni dell’asp per agevolare l’operazione di smaltimento”.

 

Condividi questo articolo: