28 Marzo 2024 10:56

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 10:56

IMPERIA: ACCADEMIA KRONOS, APERTE LE ISCRIZIONI AL 2° CORSO DI FORMAZIONE PER GUARDIE GIURATE VOLONTARIE ED ISPETTORI AMBIENTALI

In breve: Sono aperte le iscrizioni al 2° Corso di Formazione ed aggiornamento per Guardie Giurate Volontarie ed Ispettori Ambientali

accademia kronos corso guardia zoofila volontaria

Sono aperte le iscrizioni al 2° Corso di Formazione ed aggiornamento per Guardie Giurate Volontarie ed Ispettori Ambientali.

Il Corso approfondirà le principali materie tecnico-giuridiche attinenti le funzioni della guardia giurata con particolare riguardo alla vigilanza ambientale, ittico venatoria e zoofila e dell’Ispettore Ambientale in materia di rispetto delle ordinanze Sindacali in materia di raccolta differenziata.

Il Corso che prevederà la partecipazione di un massimo 40 iscritti si articolerà in lezioni teorico/pratiche tenute da docenti qualificati ed esperti del settore con frequenza bisettimanale.

Le materie oggetto delle attività del corso riguarderanno:

  • Funzioni e poteri delle Guardie Particolari Giurate Zoofile Ambientali e le Funzioni e poteri dell’Ispettore Ambientale;
  • La Polizia Giudiziaria ed Amministrativa nel nostro ordinamento;
  • La Normativa sugli incendi boschivi;
  • La Normativa sul maltrattamento animale, randagismo e la tutela degli animali d’affezione;
  • La Normativa ambientale D.Lgs n° 152/2006 e s.m.i.;
  • La Normativa inerente la gestione dei rifiuti urbani e nel settore agricolo;
  • La Normativa sulla tutela delle aree protette (parchi nazionale, regionali, oasi, etc.)’
  • Legge regionale Ligure 23/ 2000
  • Il controllo urbano del territorio a sostegno della P.A.;
  • Nozioni di primo soccorso e nozioni primo soccorso per animali in difficoltà.

Il Corso prevede due prove di valutazione, superate le quali gli allievi saranno avviati al tirocinio pratico. Al termine del periodo di tirocinio pratico gli allievi che supereranno la prova finale conseguiranno un attestato ed a seguito di valutazione interna sarà avviato l’iter amministrativo per la richiesta del decreto di nomina a Guardia Giurata Zoofila Ambientale Volontaria presso la Prefettura di residenza, il decreto di GPG consentirà alla Guardia di operare in ambito Provinciale.

Si ricorda che tale attività esclusivamente di volontariato, non comporta alcun tipo di rapporto di lavoro ne remunerazione ma viene svolto unicamente a titolo volontario.

Le guardie e gli osservatori ambientali A.K. si occuperanno esclusivamente di tutela dell’ ambiente e degli animali.

Come da regolamento interno dell’Associazione AK il conseguimento del decreto di Guardia Giurata Zoofila Ambientale, comporterà l’obbligo per la Guardia di garantire un minimo di attività mensile salvo diversa disposizione di servizio, oltre che la partecipazione alle attività associative.

Ecco chi può partecipare al corso

 

Al corso, potrà partecipare chiunque abbia conseguito il 18° anno di età, non abbia carichi pendenti o sia stato interessato da condanne e non sia titolare di porto di fucile per uso caccia in corso di validità.

Per partecipare sarà necessario richiedere e trasmettere la scheda di adesione al Corso. La partecipazione al Corso, il cui inizio è previsto per la fine di settembre , prevede l’iscrizione all’Associazione Accademia Kronos , il cui costo annuale è pari ad euro 30,00 ed un contributo di euro 20,00 a copertura dei costi di gestione. Per informazioni contattare Associazione Accademia Kronos Liguria. Tel. 3318369495.

Condividi questo articolo: