28 Marzo 2024 20:06

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 20:06

IMPERIA: MALTEMPO, SCATTA L’ALLERTA METEO GIALLA PER PIOGGE E TEMPORALI FORTI/LE PREVISIONI

In breve: La Protezione Civile regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla emanata da ARPAL, per alta probabilità di piogge e temporali forti

allerta meteo gialla 13 agosto pioggia e temporali allerta

La Protezione Civile regionale ha diffuso l’allerta meteo gialla emanata da ARPAL, per alta probabilità di piogge e temporali forti, dalle ore 16 alle ore 24 di oggi, lunedì 13 agosto.

La situazione:

Nella mattinata le prime precipitazioni sono già cadute sul territorio regionale (12.6 mm/15 minuti a Rocchetta Nervina e 10.4mm/15minuti a Genova Pegli) e alcune trombe marine hanno interessato il mar ligure di centro-ponente; la perturbazione in arrivo dalla Francia che attraverserà anche la nostra regione a partire dal pomeriggio inizia a interessare l’estremo ponente ligure. Il passaggio perturbato è accompagnato da una spiccata instabilità, che localmente potrà dare luogo a temporali anche forti, e venti in intensificazione, con raffiche sul ponente fino a 60 km/h.

Nella giornata di domani lento esaurimento dei fenomeni, che riguarderanno ancora soprattutto il centro levante, e graduale miglioramento a partire da ponente.

Le previsioni

Oggi, lunedì 13 agosto

Condizioni di spiccata instabilità per il passaggio di un sistema perturbato che a partire dal pomeriggio attraversa la regione. Precipitazioni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti interesserano dapprima AD (con cumulate significative) in successiva estensione a tutta la regione.

Venti in intensificazione da Sud Ovest con raffiche fino 50-60 km/h sui capi esposti di A, localmente forti fino 40- 50 km/h su AB. Locali condizioni di disagio fisiologico per caldo a causa degli alti valori di umidità.

Domani, martedì 14 agosto

Ancora condizioni di instabilità associate a precipitazioni a carattere temporalesco con alta probabilità di temporali forti su BCDE e cumulate significative su BCE, bassa probabilità di temporali forti su A.

I fenomeni precipitativi saranno in attenuazione dal tardo pomeriggio.

Dopodomani, mercoledì 15 agosto

Nulla da segnalare.

Ecco le zone di allertamento

  • ZONA A: Bacini Liguri Marittimi di Ponente
  • ZONA B: Bacini Liguri Marittimi di Centro
  • ZONA C: Bacini Liguri Marittimi di Levante
  • ZONA D: Bacini Liguri Padani di Ponente
  • ZONA E: Bacini Liguri Padani di Levante

Condividi questo articolo: