18 Aprile 2024 20:46

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 20:46

“ALERT SYSTEM” – NUOVO SISTEMA DI ALLERTA VIA TELEFONO PER L’ALTA VALLE ARROSCIA

In breve: Con questo sistema ogni Amministrazione avrà modo, tramite un messaggio audio registrato di avvisare in tempo reale la cittadinanza in caso di eventi eccezionali, allerta meteo, frane, interruzioni stradali...

cartinaNew

Imperia – “Per essere sempre più vicini alla popolazione e mettere in atto in modo efficace le azioni di protezione civile, gestite in forma associata, gli undici comuni dell’Alta Valle Arroscia (Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pieve di Teco, Pornassio, Ranzo, Rezzo e Vessalico) si sono dotati del sistema di allerta telefonica “Alert System” gestito da Comunica Italia Srl.

Con questo sistema ogni Amministrazione avrà modo, tramite un messaggio audio registrato inviato alle utenze di telefonia fissa del proprio Comune (per chi ne dà autorizzazione, anche su telefono cellulare), di avvisare in tempo reale la cittadinanza in caso di eventi eccezionali, allerta meteo, frane, interruzioni stradali ecc.

Ogni Comune cercherà di integrare l’elenco dei numeri telefonici fissi con quello dei cellulari, mettendo a disposizione dei cittadini un modulo per fornire l’autorizzazione ad essere inseriti nel sistema, compilabile online sul sito internet del Comune oppure presso gli uffici comunali, naturalmente in modo gratuito. In questo modo potrà ricevere la telefonata anche chi non è residente nel Comune (ad esempio i possessori di seconde case).

Il sistema sarà parte integrante del Piano di Protezione Civile Comunale e Intercomunale, cui i Comuni dell’Alta Valle Arroscia stanno lavorando per l’adeguamento alle ultime normative.

Il servizio avrà il suo avvio ufficiale con la “Chiamata Zero”, che sarà effettuata nei prossimi giorni, con la quale il Sindaco di ogni Comune informerà la popolazione”.

C.S.

 

 

Condividi questo articolo: