26 Aprile 2024 01:53

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:53

IMPERIA: DISSEQUESTRATO IL DEHOR DEL “BARETTO” A ONEGLIA, RIMOSSI I SIGILLI. IL TAR ACCOGLIE LA RICHIESTA DI SOSPENSIVA/I DETTAGLI

In breve: Tolti i sigilli al dehor del Bar Borgo Peri (comunemente chiamato "Baretto") a Oneglia, grazie all'accoglimento del Tar dell'istanza di sospensiva presentata dai titolari.

baretto-dissequestro-sigilli-imperia-polizia-municipale-tar

Tolti i sigilli al dehor del Bar Borgo Peri (comunemente chiamato “Baretto”) a Oneglia, grazie all’accoglimento, da parte del Tar, dell’istanza di sospensiva presentata dai titolari.

Il dehor era stato posto sotto sequestro con il blitz effettuato dalla Polizia Municipale di Imperia, per ottemperare al provvedimento disposto a seguito della sentenza emessa dal Tar Liguria nel luglio scorso.

La decadenza dell’autorizzazione per l’occupazione

Il Comune di Imperia, settore Urbanistica, nel maggio del 2018 aveva notificato ai titolari del Bar Borgo Peri un provvedimento con oggetto la decadenza dell’autorizzazione per l’occupazione permanente di suolo pubblico per l’installazione di dehors“. Autorizzazione che lo stesso Comune aveva rilasciato nel 2005.

Il Comune aveva notificato il provvedimento di decadenza, con conseguente ordinanza di demolizione, dopo che il bar Borgo Peri si era trasferito dalla location al pian terreno (dove poi ha aperto un altro locale, “La Salutistica bar”) per problemi legati al rinnovo del contratto di affitto, al piano di sopra.

I titolari dell’esercizio commerciale avevano presentato riscorso al Tar per chiedere l’annullamento del provvedimento di decadenza.

Il no del Tar al ricorso

Il Tar, nel luglio scorso, ha respinto il ricorso, confermando dunque il provvedimento emesso dal Comune di Imperia. Il motivo? Il dehor, dopo il trasferimento del bar, non è più di fronte all’esercizio commerciale, presupposto essenziale per l’occupazione di suolo pubblico. Non solo, il dehor si trova di fronte a un altro esercizio commerciale “La Salutistica Bar”, i cui titolari infatti si sono costituiti in giudizio al Tar.

Gli agenti di Polizia Municipale a fine agosto hanno così posto sequestro il dehor, in quanto senza le necessarie autorizzazioni. La struttura, inoltre, rischia ora la demolizione, in quanto l’area sottoposta a vincolo paesaggistico.

La concessione della sospensiva

Il Tar ha accolto l’istanza di sospensiva avanzata dai titolari del Bar Borgo Peri per poter utilizzare il dehor in attesa delle disposizioni definitive.

Condividi questo articolo: