29 Marzo 2024 09:59

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 09:59

VALLECROSIA: ANCORA DISPONIBILI 5 POSTI PER IL SERVIZIO CIVILE IN AMBITO EDUCATIVO, FORMATIVO E SCOLASTICO /ECCO COME CANDIDARSI

In breve: Si tratta di due progetti di Servizio Civile di livello nazionale (non regionale) presentati dalla Federazione SCS/Salesiani per il Sociale

servizio civile vallecrosia progetto europeo2

Sono disponibili 5 posti per il Servizio Civile per i 2 progetti in ambito educativo-formativo-scolastico presentati dall’Oratorio Don Bosco e dal Centro di Formazione Professionale dei Salesiani CNOS FAP.

I progetti si realizzeranno a Vallecrosia presso le sedi dei Salesiani, inserendosi in una logica prioritaria per la mission delle Opere Salesiane: porre in essere misure attive e preventive per i giovani, promuovere l’offerta di formazione iniziale, prevenire l’abbandono dei percorsi formativi e garantire l’accesso al mercato del lavoro.

Si tratta di due progetti di Servizio Civile di livello nazionale (non regionale) presentati dalla Federazione SCS/Salesiani per il Sociale.

E’ una bella opportunità che consente di prestare una arricchente esperienza di volontariato della durata di un anno, permette di acquisire competenze spendibili nella vita e per l’inserimento nel mondo del lavoro e può rappresentare per gli aspiranti volontari un‘importante esperienza di crescita umana nel campo della formazione, dell’animazione, della promozione culturale e della tutela dei diritti.

Possono presentare domanda giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni (non ancora compiuti alla data di presentazione della domanda). Il servizio prevede un impegno di circa 30 ore settimanali per 12 mesi ed attività di formazione generale e specifica.

Ai volontari selezionati vengono garantiti: un contributo mensile di Euro 433,80, il riconoscimento di crediti formativi, la copertura assicurativa e previdenziale, l’Attestato Nazionale di fine servizio.

Ricordiamo che ciascun candidato può presentare una sola domanda di partecipazione che dovrà pervenire entro il 28 Settembre 2018 c/o la sede del progetto scelto come di seguito indicato:

  • PROGETTO “AVANTI INSIEME”2 posti disponibili presso il Centro di Formazione CNOS FAP: i volontari affiancheranno l’equipe formativa partecipando agli interventi educativi a favore della ri-motivazione scolastica e formativa, del recupero e dello sviluppo degli apprendimenti e collaborando alle azioni educative di sostegno alla crescita personale, alla valorizzazione dei talenti e delle risorse interiori degli allievi del Centro. CNOS FAP – Istituto Salesiani Don Bosco Via Col. Aprosio, 433 – Vallecrosia; Tel. 0184/256762 e-mail: direzione.vallecrosia@cnos-fap.it – www.facebook.com/cnosvallecrosia
  • PROGETTO “SVOLTA”3 posti disponibili c/o Oratorio Don Bosco: vivere l’impegno educativo di prevenzione del disagio affiancando educatori ed animatori nell’azione di valorizzazione dei ragazzi in un clima di entusiasmo ed intraprendenza, nel tempo libero e nelle attività organizzate. ORATORIO DON BOSCO Via Col. Aprosio, 433 – Vallecrosia; tel. 0184/290014, e-mail: vallecrosia-oratoriosdb@donbosco.it

Per ulteriori informazioni e consultare le schede dei progetti: salesianiperilsociale.it

 

Condividi questo articolo: