28 Marzo 2024 21:56

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:56

IMPERIA. “L’ARTE DELL’INCONTRO UMANO”, SEMINARIO CON OLIVIA OESCHGER IL 10 E 11 MAGGIO

In breve: Vi siete mai chiesti perché a volte vi sembra di conoscere qualcuno da sempre? O perchè nelle relazioni attirate sempre esperienze dolorose o di un certo tipo? E se esistessero legami e copioni molto più' profondi, molto più' "antichi"…?

olivia

Imperia – “Vi siete mai chiesti perché a volte vi sembra di conoscere qualcuno da sempre? O perchè nelle relazioni attirate sempre esperienze dolorose o di un certo tipo? E se esistessero legami e copioni molto più’ profondi, molto più’ “antichi”…?

Per rispondere a questi ed altri quesiti, a Maggio ad Imperia è stata invitata una docente di origine svizzera specializzata nel lavoro di Biografia Umana, una disciplina basata sulla filosofia antroposofica di Rudolf Steiner. Secondo questo filosofo ogni biografia è una scrittura della vita, espressione unica, inconfondibile ed irripetibile dell’individualità, della sua parte spirituale, del suo Io. Il lavoro biografico, con il suo metodo, è occasione di ricerca del proprio programma di vita e di una via di crescita individuale, oltre che un mezzo d’aiuto per “sbrogliare la matassa”, per far chiarezza nel presente e guardare al futuro; permette di riconoscere le leggi e i ritmi che scandiscono la nostra vita e di sviluppare la capacità di discernere tra fatti e interpretazione dei fatti, in una elaborazione che ci fa giungere ad una visione più ampia, completa e chiara, illuminando tutti i particolari come in un grande quadro. Il Lavoro di Biografia ci fa apparire l’ordine insito in ogni vita umana, ci propone domande chiarificatrici che ci fanno scoprire il progetto della nostra vita per poter trovare “il filo“ che percorre ogni esistenza. Questo lavoro crea una prima consapevolezza di un’Io che è Autore della propria biografia unica, complessa e completa.

Nello specifico il corso si focalizzerà sul come la biografia umana si possa esclusivamente ed effettivamente sviluppare nell’incontro con l’altro. Con un incontro riuscito, infatti, può iniziare un percorso di crescita. I presupposti per un incontro riuscito sono: l’assenza di presupposti, il “coinvolgimento disinteressato” e un interesse “praticante” per gli incontri. Questo vi verrà insegnato in questo seminario sugli incontri e sulle relazioni dal punto di vista karmico.

Contenuti specifici del workshop:

o L’incontro con l’altro: caso o destino?

o Incontrare l’altro: l’arte del vero ascoltare.

o Ostacoli ed errori negli incontri umani – Il vero incontro non ci lega: ci libera!

o Gli incontri e le relazioni nella propria biografia.

Il Seminario si terrà i gg. 10 e 11 maggio 2014  ed avrà luogo con un numero minimo di iscrizioni (orari – Sab.: 15.30 – 19.30 / Domenica: 9.30 – 13.30)

Presso il Centro ALLEANZA DEI RE – (Via Strafforello, 15 – IM Porto Maurizio) – PER INFO & ISCRIZIONI:

Paola Savino (paolasavino@virgilio.it – 334/6460383)

Docente – cv in breve di OESCHGER, Olivia. Laureata in pedagogia presso l’Università di Innsbruck (Austria); Ph.D., Doctorate in psicologia indovedica alla Yorker International University; Counselor psicosintetico presso l’Istituto Internazionale Psicosintesi Educativa a Verona; Counseling in Lavoro di Biografia. Sviluppa e tiene seminari in Lavoro biografico in lingua italiana e tedesca”.

C.S.

 

Condividi questo articolo: