28 Marzo 2024 18:43

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 18:43

REGIONE LIGURIA: TURISMO, STANZIATI 1.2 MILIONI DI EURO A FAVORE DI 10 COMUNI. BERRINO:”FINANZIAMENTI DEDICATI ALLA RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE E DEL TERRITORIO”

In breve: Un milione e 200mila euro per sostenere i Comuni liguri per migliorare l’offerta turistica e la riqualificazione ambientale e paesaggistica. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale, attraverso un bando, su proposta dell’assessore al Turismo Gianni Berrino

berrino soldi regione liguria turismo

Un milione e 200mila euro per sostenere i Comuni liguri per migliorare l’offerta turistica e la riqualificazione ambientale e paesaggistica. Sono stati stanziati dalla Giunta regionale, attraverso un bando, su proposta dell’assessore al Turismo Gianni Berrino.

L’obiettivo è quello di promuovere interventi di riqualificazione ambientale e paesaggistica e rilevante impatto turistico in quei Comuni che hanno aderito al patto per lo sviluppo strategico del turismo voluto da Regione Liguria.

Dieci i Comuni beneficiari che sono stati selezionati da un’apposita commissione

  • In provincia di Imperia: Costarainera, Riva Ligure;
  • In provincia di Savona: Savona, Villanova d’Albenga, Calice Ligure;
  • In provincia di Genova: Rossiglione, Moneglia;
  • In provincia della Spezia: Varese Ligure, Santo Stefano Magra, Sesta Godano.

Il bando prevede il finanziamento di tre tipologie di interventi:

Aree e percorsi pedonali, giardini e parchi urbani, percorsi ciclabili ed escursionistici. E’ questo il primo bando che segue il patto per il turismo siglato tra Regione Liguria e 150 Comuni liguri a cui ne seguirà un secondo del valore di 300mila euro destinato ai Comuni con meno di 5.000 abitanti.

L’assessore regionale al turismo Gianni Berrino

“L’obiettivo della Regione è quello di fare squadra su un comparto, quello turistico, considerato strategico per la Liguria che ha bisogno di azioni coordinate e iniziative per raggiungere obiettivi di crescita – spiega l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino – Con questo bando abbiamo dato gambe al percorso condiviso con i sindaci, le amministrazioni locali, gli Enti parco e le Associazioni di categoria per avere una strategia coordinata e condivisa su tutto il territorio in materia di turismo”.

“Questo bando – prosegue Berrino – è frutto di un lavoro coordinato che ha preso il via due anni fa per dare vita ad una gestione turistica del territorio su base regionale e che si è concretizzata in tante iniziative di successo gestite da Regione attraverso il progetto #lamialiguria per promuovere prodotti turistici di eccellenza”.

Condividi questo articolo: