28 Marzo 2024 12:49

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:49

MALTEMPO, ALLERTA METEO ARANCIONE A IMPERIA: LA PROTEZIONE CIVILE FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE. “POSSIBILE PEGGIORAMENTO NEL PONENTE LIGURE”

In breve: La conferenza stampa presso la sala della Protezione Civile a Genova per comunicare gli aggiornamenti sull'allerta meteo arancione diramata questa mattina in tutta la Liguria.

allerta-meteo-imperia-liguria

Probabile peggioramento della situazione meteo nel ponente ligure. Ad annunciarlo è stato l’assessore regionale Giacomo Giampedrone durante la conferenza stampa presso la sala della Protezione Civile a Genova, insieme a Elisabetta Trovatore (Arpal) per comunicare gli aggiornamenti sull’allerta meteo arancione diramata questa mattina su tutta la Liguria.

Giacomo Giampedrone, Assessore Regionale Liguria

“L’unico elemento di comunicazione ufficiale è la sala operativa di protezione civile passando per il centro meteo di Arpal.

Il quadro emerso è un’allerta complessa che partirà alle 18.

Alle 18.30 ci sarà il nuovo bollettino, che potrebbe vedere un peggioramento sul ponente.

Gli effetti di un’allerta arancione possono essere significativi. Nella mattinata di domani saremo più precisi su come proseguirà”.

Elisabetta Trovatore – Arpal

La perturbazione è di origine atlantica, è potente e sarà persistente anche domani, a causa di un anticiclone dal mediterraneo occidentale che la farà stazionare. Quindi sarà persistente e intensa.

Venerdì si passerà di nuovo a condizioni stabili, quando questa fase perturbata scivolerà verso nord.

Ci aspettiamo piogge persistenti e intense di tipo temporalesco.

La zona più interessata sembra essere il ponente ligure, ci sarà una rivalutazione nella prossime ore. Ma tutta la regione sarà interessata.

Ci saranno venti e mari rilevanti, ma la cosa che ci preoccupa di più è la precipitazione”.

 

La diretta Facebook

—-

Condividi questo articolo: