24 Aprile 2024 08:44

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 08:44

ALLERTA ROSSA MALTEMPO: IMPERIA, NOTTATA TRANQUILLA, SENZA CRITICITA’. LE PIOGGE PIU INTENSE IN VALLE ARROSCIA. APERTO IL COC/LE PREVISIONI

In breve: Continua a piovere senza sosta nell'imperiese dalla tarda serata di ieri, ma almeno per ora, fortunatamente, non si registrano danni o criticità

collage allerta

Continua a piovere senza sosta nell’imperiese dalla tarda serata di ieri, ma almeno per ora, fortunatamente, non si registrano danni o criticità. L’allerta rossa diramata dall’Arpal resterà in vigore sino alle ore 15.

In Comune, a Imperia, ha aperto il Coc, il Centro Operativo Comunale, incaricato di seguire da vicino l’evolversi della situazione. Nel frattempo, nella notte, le piogge più insistenti si sono verificate in Valle Arroscia e, in particolare, a Pieve di Teco, con 70,6 mm di pioggia caduti nelle ultime 6 ore, con il picco massimo poco dopo le 5.

Allerta rossa: i fenonemi piovosi durante la notte

Nelle ultime tre ore (dato aggiornato alle 6) le piogge hanno mantenuto intensità ovunque moderata e non hanno manifestato caratteretemporalesco. I valori più elevati si sono registrati in alta Valle Arroscia: 52.6 mm/3h a Pieve di Teco (16.6 mm in 1 ora) e 50.8 mm/3h al Colle di Nava (17.2 mm in 1 ora).

Dall’inizio dell’evento, sono stati osservati:

  • 85.4 mm a Manie (Finale Ligure)
  • 70.0 mm al Colle del Melogno (Magliolo)
  • 68.6 mm a Calice Ligure
  • 65.2 mm a Pieve di Teco
  • 64.2 mm al Colle di Nava (Pornassio)
  • 62.6 mm a Mallare
  • 56.4 mm a Osiglia
I livelli idrometrici nei corsi d’acqua monitorati sono stabili o in lieve aumento nei bacini idrografici dell’imperiese. Le più recenti corse modellistiche prefigurano per la mattinata piogge con più marcate caratteristiche temporalesche, sempre in particolare sul centro ponente della regione.

Allerta rossa: Le previsioni per le prossime ore

Condizioni fortemente perturbate con precipitazioni anche forti, che porteranno cumulate elevate su tutte le zone. Una spiccata instabilità porta ad un’alta probabilità di rovesci o temporali forti, organizzati e localmente anche stazionari su tutte le zone. Venti settentrionali fino a forti. Mare in aumento fino ad agitato.

Allerta rossa: in Comune a Imperia ha aperto il Coc

In Comune presenti il Sindaco Claudio Scajola, la segretaria generale Rosa Puglia, l’assessore Simone Vassallo, i dirigenti comunali e la Protezione Civile.

“E’ stata diramata l’allerta rossa a partire da questa notte alle 3, fino a domani alle 15 ha dichiarato Scajola – Allerta rossa significa possibili situazioni di pericolo, dovuto nel caso specifico a forti piogge con intensità rilevante. Siamo qui in Comune come Centro Operativo Comunale con tutti i dirigenti del Comune e con la Protezione Civile per svolgere le funzioni che ci competono per garantire in caso di pericolo, una tranquillità, la maggiore possibile, per i nostri concittadini.

Le scuole sono chiuse, abbiamo chiuso anche il palasalute, abbiamo chiuso diversi punti della città che potrebbero essere in pericolo in caso di maltempo molto forte come ahimè è previsto. Il suggerimento che diamo qual è, di starcene tranquilli a casa e di uscire il meno possibile salvo estrema necessità.

Non abbiamo risultanze di particolare pericolo, però l’allerta rossa è un potenziale pericolo a un grado molto alto, il più elevato, e quindi ci vuole grande prudenza e grande attenzione. Se dobbiamo uscire evitiamo di passare nei sottopassi, evitiamo di passare nelle strade troppo vicine al mare e se possiamo stiamo più attenti e più nelle nostre abitazioni senza intasare le strade della città.

Vi terremo informati sul sito del Comune su ulteriori decisioni che saranno prese in merito all’allerta e anche per quello che stiamo facendo. Al momento ci sono i benemeriti volontari della Protezione Civile che stanno monitorando i nostri rii, i nostri torrenti, che talvolta hanno portato nel passato a delle inondazioni. Stiamo verificando che la pulizia che abbiamo fatto nelle ultime settimane è stata sicuramente utile, così come aver pulito i tombini della nostra città per raccogliere meglio le acque, ma dipende tutto dall’intensità delle precipitazioni.

Quindi vi invitiamo alla prudenza, siamo qui a vigilare tutti insieme, con serenità come ci deve essere sempre quando c’è un pericolo potenziale”.

Condividi questo articolo: