19 Marzo 2024 04:17

Cerca
Close this search box.

19 Marzo 2024 04:17

MENDATICA: VENERDÌ 19 E SABATO 20 OTTOBRE LA TERZA TAPPA DELLA “CAROVANA DELLE ALPI” PER PARLARE DI “IDENTITÀ E RESILIENZA”/IL PROGRAMMA

In breve: Legacoop Liguria e Legambiente organizzano la terza tappa della Carovana delle Alpi. Appuntamento per parlare di "identità e Resilienza" a Mendatica, simbolo della capacità di rinascere dell'entroterra imperiese

mendatica

Legacoop Liguria e Legambiente organizzano la terza tappa della Carovana delle Alpi. Appuntamento per parlare di “identità e Resilienza” a Mendatica, simbolo della capacità di rinascere dell’entroterra imperiese.

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre una due giorni di confronto sul costante lavoro di recupero culturale, ambientale e sociale in sinergia tra Istituzioni, Pro Loco, Ente Parco, cooperative che lavorano insieme per rivitalizzare luoghi antropizzati ma da decenni a forte rischio di abbandono.

E analizzare tutti i progetti per chiudere le nuove ferite aperte da alluvioni e smottamenti del suolo, che ogni valle conta, e che in questa area hanno messo a dura prova la comunità locale.

La Carovana delle Alpi è un’iniziativa che ha accompagnato tutte le tre tappe imperiesi – e che attraversa l’intero arco alpino italiano – per sollecitare i cittadini, le forze economiche, le istituzioni a rendersi protagoniste della sfida della qualità ambientale sulle montagne.

” Ora questa tappa a Mendatica – spiega Roberto La Marca di Legacoop Liguriadove il modello della cooperativa di comunità Brigì ha dimostrato che proprio i cittadini, i giovani, le imprese sono in grado di mettere insieme e rilanciare l’entroterra”.

Questo il programma dettagliato

Venerdì 19 Ottobre

  • Ore 14.30
    Presentazione delle leggi sui Piccoli Comuni e sulle Cooperative di comunità come strumenti per lo sviluppo del territorio
    Apertura lavori
    Piero Pelassa Sindaco di Mendatica
    Legambiente circolo Valle Argentina
    Presentazione del progetto “Il Valore della Valle”
  • Ore 15.00
    Alessandra Bonfanti Responsabile Legambiente Piccoli Comuni e Mobilità Dolce
    Presentazione della Legge sui Piccoli Comuni
  • Ore 15.30
    Paolo Scaramuccia , Responsabile Nazionale Cooperative di Comunità Legacoop Nazionale
    Presentazione della Legge sulle Cooperative di Comunità
  • Ore 16.00 – 19.00
    Tavola Rotonda “Identità, Resilienza, Beni Comuni: applicazioni e opportunità della Legge sui piccoli comuni e della Legge sulle Cooperative di Comunità”. Partecipano i Sindaci della Valle d’Arroscia, Unione dei Comuni Val Roia e Nervia, Valle Argentina, Valle Arroscia.
    Conduce la tavola rotonda il giornalista Sandro Chiaramonti
  • Ore 19.00
    Conclusioni
    Gianluigi Granero – LegaCoop Liguria
    Santo Grammatico – Presidente Legambiente Liguria

Sabato 20 ottobre

  • ore 09.00
    Vanda Bonardo (Responsabile Nazionale Alpi – Legambiente)
    Presentazione del Manifesto di Ornica e Gestione forestale sostenibile: per una gestione forestale sostenibile, al fine di tutelare il territorio e la biodiversità, contenere il cambiamento climatico e rafforzare la filiera forestale.
    Tavolo di lavoro aperto alla cittadinanza, alle imprese locali, alle coop di Comunità.

Condividi questo articolo: