26 Aprile 2024 00:50

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:50

CROCE BIANCA IMPERIA: GRANDE SUCCESSO PER LA LEZIONE DI PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA. ROBERTO TRINCHERI:”SI SONO AFFRONTATE LE PAURE QUOTIDIANE”/LE IMMAGINI

In breve: Una quarantina di persone tra dipendenti e volontari hanno assistito alle due ore di lezione tenute dallo psicologo Dott. Marco Scajola
psicologia emergenza croce bianca imperia
In alto a sinistra lo psicologo Dott. Marco Scajola

Grande successo ieri sera per la lezione di psicologia dell’emergenza dedicata al personale della Croce Bianca di Imperia. Una quarantina di persone tra dipendenti e volontari hanno assistito alle due ore di lezione tenute dallo psicologo Dott. Marco Scajola.

L’assessore regionale, nonostante i tanti impegni amministrativi, non si è sottratto all’invito del presidente Roberto Trincheri, questa volta come professionista esperto in materia .

Il commento del presidente della Croce Bianca di Imperia, Roberto Trincheri

“Voglio ringraziare Marco per la disponibilità dimostrata e per l’attenzione nei confronti del mondo del volontariato, ed in modo particolare per la nostra associazione, era da tempo che volevo organizzare un incontro con i miei volontari per parlare di un argomento così delicato e importante.

Marco è uno psicologo e psicoterapeuta che ha svolto studi specifici sulla psicologia dell’Emergenza, e i ci ha spiegato sia come comportarci in situazione di grandi emergenza, si è parlato di affrontare situazioni come terremoti, nubifragi ma anche come combattere lo stress e la tensione che ogni giorno un soccorritore vive in attesa dello squillo del telefono.

La parte più bella della lezione è stata sicuramente il momento del confronto, dove si sono affrontate le paure quotidiane che un soccorritore incontra durante lo svolgimento di un’emergenza, e la discussione su situazioni reali, vissute dai miei volontari in questi anni durante i turni di servizio.”

La lezione è stata incentrata sul difficile rapporto tra le situazioni di emergenza e la reazione di ciascun soggetto coinvolto nell’intervento.

Le dichiarazioni dello psicologo Marco Scajola

“Mi ha fatto molto piacere essere vicino a questa importante realtà del terzo settore, dando un fattivo contributo alla formazione del personale, è stato un bel confronto con una bellissima realtà che quotidianamente svolge un ruolo fondamentale per la nostra città. – ha detto Scajola.

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”352005″]

Condividi questo articolo: