28 Marzo 2024 19:56

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 19:56

IMPERIA: “ASPETTANDO IL CENTENARIO”, FINE SETTIMANA RICCO DI APPUNTAMENTI CON LE VISITE GUIDATE, LA “PEDALATA” E IL FOTOGRAFO BENEDUSI/IL PROGRAMMA

In breve: Quest'oggi è stata inaugurata la mostra fotografica, a cura dell'Archivio Fotografico Ragazzi, dal titolo “Navi e Porti”

benedusi centenario imperia programma
Dopo il grande avvio con la lectio magistralis di Paolo Mieli e le visite guidate di domenica scorsa,Aspettando il Centenario” si avvia al secondo fine settimana di festeggiamenti. Quest’oggi è stata inaugurata la mostra fotografica, a cura dell’Archivio Fotografico Ragazzi, dal titolo “Navi e Porti”. Sarà possibile visitarla all’interno del Museo Navale tutti i martedì dalle 9.30 alle 11.30 e tutti i giovedì e i sabati dalle 15.30 alle 19.30, fino al 26 novembre.

Da dove tutto è iniziato

Per festeggiare l‘anniversario di Imperia, la città riabbraccia uno dei suoi figli più illustri, il fotografo Settimio Benedusi, che sarà protagonista di un doppio appuntamento. Domani, venerdì 26 ottobre, alle ore 18, terrà un incontro presso la Biblioteca Comunale, dove ripercorrerà le tappe del suo percorso e racconterà che cosa la fotografia è diventata nella contemporaneità.

Visite guidate

Sempre nella giornata di sabato 27 ottobre sarà possibile effettuare due visite guidate. La prima al mattino, dalle 10 alle 12, al Parasio, dove la Confraternita di San Pietro Apostolo condurrà i visitatori alla scoperta dell’omonimo Oratorio. Il pomeriggio, alle ore 16, si terrà “Oneglia e la Grande Guerra”, un giro per le vie di Oneglia raccontando le vicende della Grande Guerra. Il ritrovo è in Piazza Dante, lato Piccardo. L’evento è a cura del Circolo Parasio e, in caso di pioggia, si terrà presso la sede del Comitato San Giovanni.

 Pedalando verso il centenario

Organizzato dal Comune di Imperia in collaborazione con FCI e US Caramagna, domenica 28 ottobre si svolgerà il primo appuntamento sportivo presente nel calendario delle celebrazioni. “Pedalando verso il Centenario” prenderà il via alle ore 10.30 presso Calata Anselmi ed è aperto a tutta la cittadinanza. Dopo aver lasciato la banchina, le biciclette attraverseranno Lungomare Marinai d’Italia fino ad arrivare al Parco Urbano. Lì avverrà la consegna di un attestato di partecipazione a tutti i bambini partecipanti.

 Concerto al Parasio

Il secondo fine settimana di festeggiamenti si chiude domenica 28 alle ore 16, presso la Chiesa Suore Clarisse al Parasio, con un concerto di musica sacra dell’Insieme Cameristico di Torino. L’evento è a cura del Circolo Amici della Lirica.

Aspettando il Centenario, iniziativa ideata dall’Amministrazione guidata dal sindaco Claudio Scajola per celebrare l’anniversario della nascita di Imperia, prevede un ricco programma di eventi che va dal 21 ottobre (data del Regio Decreto di unificazione) al 26 novembre (ricorrenza del Santo Patrono).

Condividi questo articolo: