24 Aprile 2024 01:33

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 01:33

IMPERIA: RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA, DA NOVEMBRE VIA ALLA DISTRIBUZIONE DEI BIDONI. “AVRANNO MICROCHIP NOMINATIVI. TARIFFE, AUMENTO DEL 10%”/FOTO E VIDEO

In breve: Si è svolta oggi la conferenza stampa, presso la sala giunta del Comune di Imperia, finalizzata alla presentazione della campagna di comunicazione della raccolta differenziata porta a porta che partirà ufficialmente il primo febbraio 2019.

raccolta-rifiuti-porta-a-porta-imperia-claudio-scajola

“Ora tocca ai cittadini”. Così il sindaco Claudio Scajola, il vicesindaco Giuseppe Fossati e gli assessori Oneglio, Gagliano e Giribaldi hanno concluso la conferenza stampa svoltasi oggi nella sala giunta del Comune di Imperia, finalizzata alla presentazione della campagna di comunicazione della raccolta differenziata porta a porta che partirà ufficialmente il primo febbraio 2019.

Presente anche Paola Gasparini, responsabile nazionale marketing, comunicazione e sensibilizzazione di Teknoservice, che, insieme a Giulia Crespan, Roberto Garbarini e Gianluca Forti, ha spiegato nel dettaglio il materiale che verrà distribuito alla popolazione e il processo di raccolta.

Claudio Scajola

“Siamo tutti speranzosi che si riesca a preparare questo passaggio del 1 febbraio nel modo più condiviso possibile

La città è stracolma di cassonetti, l’immagine esterna è pessima, non è quindi una città accogliente. C’è poi l’irregolarità di essere contro gli obiettivi di legge. Imperia ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata pari al 36.5% contro il 65%, previsto dalle legge, che si doveva raggiungere in due anni.

L’obiettivo è avere già il 1° marzo, dopo un mese, una città virtuosa. In un mese si ipotizza di arrivare al 65%. L’obiettivo è mettersi al pari delle città virtuose e poi crescere ancora. Vogliamo una città più pulita, ma non solo, anche educare tutti noi contro lo spreco e far si che molto di ciò che viene buttato in discarica possa essere riutilizzato e riciclato. E’ anche un modo per combattere la fame nel mondo. 

Abbiamo stabilito con ordinanza che il servizio venga eseguito da Teknoservice, rinnovando l’appalto sino a fine 2019. Successivamente indiremo un gara europea per decidere chi subentrerà. Se avessimo aspettato sino alla gara, senza fare nulla, Imperia sarebbe rimasta sporca per altri due anni.

In base a questo contratto siglato con Teknoservice abbiamo già raggiunto obiettivi significativi. Strade e marciapiede, ad esempio, sono più puliti. La città è quotidianamente scopata, pulita e innaffiata. Si rivede, finalmente, personale che con scopa in mano e secchiello pulisce quello che gli incivili lasciano per la strada. Ora l’obiettivo sarà quello di mantenere la pulizia. Pulito chiama pulito. Basta sigarette per terra.

A breve inizierà la distribuzione dei contenitori per la differenziata. Il cittadino potrà andare a ritirare il materiale che gli serve e lo potrà fare in modo gratuito. Proseguiremo anche le campagna informative e educative nelle scuole”.

Paola Gasparini, responsabile nazionale marketing e comunicazione Teknoservice

“Si partirà con la distribuzione del materiale dal 12 novembre. Ci saranno due punti informativi, uno presso l’ex stazione di Porto Maurizio, uno presso l’ex stazione di Oneglia. Gli operatori distribuiranno i kit gratuitamente. Ci stanno modalità per poter ritirare gratuitamente kit, attraverso la propria tessera sanitaria. Dopo questa fase che proseguirà sino al primo mese di avvio del servizio. per dare modo a cittadinanza di ritirare contenitori raccolti. Si proseguirà fino al 28 febbraio.

Gli orari saranno da lunedì al venerdì 9.12 16-20, il sabato dalle 9 alle 13.

Le utenze saranno suddivise in diverse tipologie:

– utenze singole e condomini sino a 8 nuclei familiari.
– condomini da 9 nuclei familiari in su
– utenze commerciali
– case sparse

Tutte le utenze riceveranno il contenitore areato sotto lavello per l’organico, 156 buste compostabili per un anno e gli opuscoli informativi. A seconda delle utenze ci saranno diversi contenitori.

Gli utenti singoli e che abitano i condomini fino a 8 utenze riceveranno tutto il kit, compresi i mastelli da 10, 25 e 40 litri per plastica, carta, vetro, organico e indifferenziato, da esporre in strada.

I condomini da 9 alloggi in su riceveranno i carrellati da 120, 240 e 360 litri.

I contenitori sono dotati di un RFID, volgarmente “microchip”. Attraverso questo sistema l’operatore rileverà a chi appartiene il contenitore. Ogni contenitore quindi avrà un nome e sarà associato al proprietario.

Teknoservice sta consegnando i moduli alle attività commerciali per capire le necessità varie aziende verrà redatto un programma particolare per quelle aziende che hanno particolari necessità di conferimento. Verranno forniti tre diverse tipologie di carrellato, da 120, 240 o 360 litri. Noi saremo vicini alle aziende per ottenere la raccolta migliore. Chiediamo aiuto e collaborazione da aziende e commercianti. Contiamo molto su sensibilità e capacità Teknoservice.

Finalmente anche nel Comune di Imperia ci sarà il Porta a Porta. Funzionerà nella solita modalità che viene adoperata per tutti i comuni che si affacciano a questa nuova modalità.

Ci sarà una prima fase di distribuzione durante la quale i cittadini potranno recarsi nei punti di distribuzione per ritirare il kit utile per fare la raccolta ed esporre per strada i rifiuti, dopo questa fase iniziale di distribuzione ci sarà una prefase informativa e di sensibilizzazione e durante anche la fase se di distribuzione, in cui coinvolgeremo i cittadini attraverso degli incontri.

Coinvolgeremo le utenze commerciali, gli amministratori di condominio, ma anche e soprattutto le scuole, attraverso delle lezioni di educazioni ambientale. Riceveranno del materiale informativo, tanto i cittadini, quanto i ragazzi proprio per avvicinarsi sempre di più a questa realtà.

Monitoreremo costantemente tutti questi passaggi, accompagneremo passo passo i cittadini affinchè possano rendersi conto di quanto è semplice conferire i rifiuti e del bene che noi faremo all’ambiente e soprattutto alla salute di ognuno di noi”.

Antonio Gagliano

“Per garantire il corretto conferimento dei rifiuti, gireranno per la città guardie della Polizia Municipale in borghese. Controlleranno il territorio per far si che le persone non eseguano il conferimento in maniera errata. In questo momento gli agenti sono due, ma la novità è che metteremo delle fototrappole che andranno a coprire il vuoto del vigile che non potrà esserci h24. Secondo me faremo un bel lavoro. Ovviamente, non solo vigileremo sul corretto conferimento dei rifiuti, ma anche sugli ingombranti. Ci saranno anche foto-trappole per stanare i furbetti anche in momenti in cui gli agenti non si trovano sul posto”.

Fabrizia Giribaldi

“C’è un filo che collega la raccolta differenziata e l’aspetto economico. Un miglior conferimento evita sanzioni. Con la possibilità di misurare il conferimento di ciascun cittadino, potremo tariffare la Tari in base al miglior conferimento. Ci sarà un beneficio diretto per chi conferirà i rifiuti nel modo corretto”.

Giuseppe Fossati

Abbiamo obiettivi molto ambiziosi. Speriamo di poter superare i limiti di legge. Con ordinanza sindacale il Sindaco ha deciso di far partire subito questo percorso, senza aspettare la gara europea. Si chiede l’impegno di tutti. Ora la palla passa ai cittadini, sappiamo che sono responsabili e attenti. sono sicuro che raggiungeremo l’obiettivo che ci siamo prefissati.

Ci siamo dati un obiettivo ambizioso, far partire già dal primo febbraio il porta a porta e dopo un mese, dal 1 marzo, raggiungere il 65% di differenziata.

Siamo all’anno zero però siamo confidenti che il tipo di appalto che abbiamo studiato, le modalità di raccolta tecnologicamente anche molto avanzate ci faranno tenere risultati importanti già in brevissimi tempi.

Ci vorrà la collaborazione di tutti, l’amministrazione ha fatto la sua parte, la Teknoservice ha fatto la sua parte, la stampa sta facendo la sua parte come informazione e adesso spetta ai cittadini”.

I costi?

“Questo tipo di raccolta ha un costo superiore rispetto alla raccolta stradale. Richiede personale, richiede delle attrezzature, richiede una logistica più articolata.

È anche ovvio che una raccolta differenziata più puntuale, più corretta, coi limiti previsti dalla legge comporta un minore conferimento in discarica. A un maggiore costo di raccolta , corrisponde un minore costo di conferimento.

In base ai nostri studi, se bene inizialmente la tariffa aumenterà, a regime dovrebbe esserci una riduzione perchè il costo del conferimento va a bilanciare in modo maggiore il costo”.

C’è già una previsione di aumento costi?

“In base le proiezioni si ipotizza un aumento intorno al 10-12%”.

La diretta della conferenza

[wzslider autoplay=”true” interval=”5000″ transition=”‘slide’” lightbox=”true” exclude=”353256″]

Condividi questo articolo: