28 Marzo 2024 14:21

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 14:21

MALTEMPO, TEMPESTA SI ABBATTE SU IMPERIA: IL SINDACO SCAJOLA RISPONDE A TOTI. “ATTEGGIAMENTO PRETESTUOSO, EVITIAMO PATETICHE POLEMICHE”

In breve: Il sindaco di Imperia Claudio Scajola risponde alle dichiarazioni del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, in merito al post dell'ex ministro sull'allerta arancione emanata dall'Arpal nella giornata di ieri.

Schermata 2018-10-30 alle 16.37.47

“Evitiamo patetiche polemiche, è per tutti e due il tempo del fare“. Così risponde il sindaco di Imperia Claudio Scajola alle dichiarazioni del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in merito al post dell’ex ministro sull’allerta arancione emanata dall’Arpal.

Nel dettaglio, in un video pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale del sindaco, Scajola aveva dichiarato: “Ho sempre la preoccupazione che gridando “al lupo al lupo”, nessuno ascolterà più i messaggi di allerta e pericolo.

Troppo spesso siamo abituati ad avere delle indicazione da parte della Regione sui pericoli che poi non ci sono”.

Il presidente Toti aveva replicato duramente a queste affermazioni, rispondendo: “Non scherziamo con la sicurezza dei liguri. Vento, mareggiate e danni stanno flagellando tutta la regione. È c’è anche una vittima. Abbi rispetto per chi lavora per la nostra sicurezza, per chi sta passando ore difficili e non permetterti mai più di insultare tante persone che, a tua insaputa, lavorano anche per i tuoi cittadini e per te. Passo, chiudo e allego prima pagina del sito della tua città”.

La replica del sindaco Claudio Scajola

“Caro Giovanni Toti,

ho letto solo adesso quanto hai scritto, dopo una notte e una mattinata passate in giro per la mia città, sopralluogo dopo sopralluogo. Devo dirti che non mi stupiscono più né i tuoi toni perentori, né il tuo atteggiamento pretestuoso. Me ne sono fatto una ragione. Posso tuttavia garantirti che la sicurezza dei cittadini è in cima ai miei pensieri da sempre, ancor di più da quando gli imperiesi mi hanno ridato l’onore e l’onere di fare il sindaco.

Ho passato le ultime settimane a reperire i fondi necessari alla pulizia dei torrenti e delle caditoie per mettere in sicurezza il territorio. Ieri sera, intorno alle 22, sono stato il primo sindaco della provincia a decidere la chiusura delle scuole, nonostante l’allerta fosse solo gialla per il mattino odierno. L’esperienza e la conoscenza del territorio mi hanno restituito con chiarezza il quadro della situazione che si stava delineando.

Vedi Giovanni, come ho detto nel video, sono ben conscio che in frangenti come questi cautela e prudenza rappresentino la strada maestra per noi amministratori. Ho voluto tuttavia riflettere sull’importanza di evitare che i cittadini perdano il senso del pericolo, che è reale come dimostra quanto accaduto in queste ore.

Voler vedere nelle mie parole, ammesso che tu le abbia ascoltate, poco rispetto per coloro che si danno da fare in queste situazioni è non solo risibile, ma anche lontano dal mio stile e dalla mia storia. Quanto ho detto, l’ho detto nel rispetto del lavoro svolto a Genova così come su tutti i territori, regionale e nazionale, che in queste ore piangono le vittime, verso le quali esprimo il più profondo cordoglio.

Ti prego, evitiamo patetiche polemiche. È per tutti e due il tempo del fare. C’è un territorio che attende”.

 

Condividi questo articolo: