24 Aprile 2024 23:21

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 23:21

“AUTOBUS, POLIZIA PROVINCIALE CONSENTE A CONTROLLORI RT DI ELEVARE UNA MEDIA DI 50 VERBALI NEL TURNO DI SERVIZIO”/IL BILANCIO

In breve: Il bilancio dell'attività della Polizia Provinciale nei primi mesi del 2014. Per quanto riguarda l’attività ordinaria di contrasto e prevenzione al fenomeno infortunistico stradale, sono stati esperiti 850 controlli con 150 sanzioni elevate e 205 punti decurtati

Schermata 2014-04-23 alle 12.43.08

Inizio d’anno particolarmente intenso per la Polizia provinciale, che ha visto impegnati i suoi agenti in molteplici servizi e attività. L’assessore competente Paolo Leuzzi e il comandante Giuseppe Carrega dicono: “Nei primi tre mesi dell’anno abbiamo iniziato anche nuove attività, come ad esempio la sorveglianza la collaborazione nei controlli del pagamento del biglietto sui bus della Riviera Trasporti, garantendo sicurezza e tranquillità ai passeggeri e al personale viaggiante. La presenza degli agenti rappresenta un forte deterrente all’evasione, e in base ai dati forniti dalla Riviera Trasporti consente ai controllori di elevare una media di 50 verbali sanzionatori nel turno di servizio. E’ stata inoltre avviata un’attività di sorveglianza a Villa Regina Margherita, a Bordighera. Su quest’ultimo servizio occorre dire che la nostra opera ha permesso una riduzione degli impegni finanziari della Provincia e ha garantito l’apertura di un polo culturale e turistico d’eccellenza, meta di numerosi visitatori”.

L’assessore Paolo Leuzzi aggiunge: “Abbiamo voluto programmare un piano di controllo sulle strade provinciale e nei paesi dell’entroterra per monitorare il fenomeno dei veicoli sprovvisti di assicurazione. Dopo tre mesi un provvisorio bilancio ha consentito di operare tre sequestri, una confisca e sette demolizioni di auto che circolavano senza copertura assicurativa perpetrando una truffa alle compagnie assicurative, ma soprattutto alla collettività. Per quanto riguarda l’attività ordinaria di contrasto e prevenzione al fenomeno infortunistico stradale ai sensi dell’art. 142 del Codice della Strada , sono stati esperiti 850 controlli con 150 sanzioni elevate e 205 punti decurtati dalle patenti. Le sanzioni elevate riguardano soprattutto i comportamenti di guida pericolosa: l’eccesso di velocità, l’uso del telefono cellulare, sorpassi, mentre le sanzioni per sosta vietata vengono comminate su richiesta dei piccoli Comuni, che la Polizia Provinciale supporta tramite la stipula di convenzioni. Le ore prestate in supporto ai Comuni convenzionati, nei primi 3 mesi del 2014, sono state 120“.
Paolo Leuzzi dice ancora: “Resta molto alto l’impegno nella vigilanza venatoria, nei controlli della pesca, nella difesa dell’ambiente e nei controlli dell’urbanistica. Abbiamo contrastato la caccia illegale mediante servizi di vigilanza ordinaria diurni e notturni, nonché attraverso la tutela delle colture agricole tramite battute di selezione. Abbiamo svolto la vigilanza ittica e tutelato i corsi d’acqua e dei greti dei torrenti per contrastare eventuali fenomeni di pesca abusiva e attività invasive quali i prelievi non autorizzato di materiale lapideo, l’abbandono dei rifiuti e l’occupazione di demanio fluviale: le sanzioni amministrative elevate per quanto riguarda la caccia e la pesca sono state 167, i sopralluoghi per accertamenti danni, verifica installazione recinzioni sono stati 26, le battute di selezione sono state 20. Per quanto riguarda la difesa dell’ambiente, abbiamo comunicato tre notizie di reato ed abbiamo elevato quattro sanzioni amministrative per l’abbandono di rifiuti“.

Condividi questo articolo: