29 Marzo 2024 05:40

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 05:40

Perché i pneumatici risentono del freddo?

In breve: Ecco la guida per assicurarsi di avere i pneumatici dell'auto in sicurezza durante la stagione invernale.

Le rigide temperature tipiche della stagione invernale non mettono a dura prova solamente l’uomo, ma anche le automobili.

I pneumatici, in particolar modo, sebbene non tutti ne siano a conoscenza, risentono in maniera evidente dei disagi causati dal freddo, al punto tale da non essere più in grado di garantire la sicurezza e la stabilità che ce le ha fatte apprezzare nei mesi caldi dell’anno.

La tenuta su strada tende a peggiorare, così come il livello di comfort nell’abitacolo si abbassa drasticamente. 

Questo accade perché all’abbassarsi delle temperature precipita anche la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, una variazione che potrebbe causare danni di diversa portata sia al veicolo che al conducente stesso.

Esiste tuttavia un rimedio più che valido per ovviare a questi problemi: controllare sistematicamente la pressione dei pneumatici, avendo cura di accertarsi in maniera puntuale che le gomme siano gonfie al punto giusto e che le loro prestazioni non siano già state più o meno gravemente compromesse dalle temperature in netto rialzo.



La data di fabbricazione dei pneumatici

Uno dei fattori che spesso si tende a non considerare, quando si utilizza poco la propria vettura, è l’età dei pneumatici montati su di essa. Oltre al consumo vero e proprio del battistrada, è bene non utilizzare dei pneumatici con più di cinque o sei anni di età.

Maggiore è l’età che ha un pneumatico, maggiori sono le possibilità che compaiono delle problematiche legate all’invecchiamento dei componenti che lo rendono ideale per la guida.

Per avere maggiori informazioni su come si può trovare l’età di un pneumatico, vi indichiamo che sul sito di oponeo.it (la pagina è questa https://www.oponeo.it/articoli/data-fabbricazione-pneumatici-dot), si può trovare una facile guida per comprendere come leggere il codice dot è capire quando sono stati realizzati i pneumatici acquistati.

In che modo le temperature influenzano i pneumatici?

Gli effetti che il freddo ha sugli pneumatici non sono assolutamente visibili ad occhio nudo, né da un intenditore è né, tanto meno, da un profano dei motori e delle quattro ruote. Verificare la pressione di gonfiaggio delle gomme è un compito che spetta solo ed esclusivamente ad un professionista del settore, che le esaminerà attraverso l’ausilio di apposite strumentazioni.

L’abbassamento della pressione come conseguenza diretta delle rigide temperature si limita generalmente a pochi decimi di bar. Sebbene una variazione del genere possa sembrare così apparentemente insignificante, è bene sapere che anche il minimo sgonfiaggio è in grado di influenzare negativamente la guida.

Frenata e aderenza sono le prime a risentirne, soprattutto nel caso in cui si percorra una strada in cui l’asfalto non sia proprio impeccabile o si viaggi durante una pioggia fitta e battente. Se controllare periodicamente i pneumatici in inverno è consigliabile soprattutto sul piano della sicurezza personale, è vero anche che c’è un’altra ragione in virtù della quale sarebbe il caso di farlo piuttosto spesso: dopo una nottata trascorsa al gelo, l’auto la cui pressione delle gomme non viene controllata da settimane consuma molto più carburante di quanto non faccia di solito. Un rischio che è meglio non correre, se si considera che la benzina costa cara e che sorvolare su delle gomme sgonfie potrebbe causare danni ben più gravi.

Dove acquistare dei pneumatici invernali sicuri e prestanti

Una volta compreso quanto sia importante d’inverno recarsi periodicamente dal proprio gommista di fiducia, non resta che sottolineare che nella stagione delle piogge e della neve sarebbe il caso di sostituire i pneumatici estivi con quelli propriamente invernali, molto più sicuri e performanti. La loro tenuta su strada non muta neanche in condizioni meteo gravi, ragion per cui si tratta della soluzione ideale per chiunque voglia viaggiare in tutta sicurezza senza doversi preoccupare del fatto che le proprie gomme possano non aderire correttamente al manto stradale. In commercio ci sono tantissime gomme termiche, per ogni auto e per tutte le tasche, ma c’è un e-commerce in particolare che offre un vasto assortimento di pneumatici a prezzi veramente competitivi: è Oponeo.it, il miglior negozio online in cui fare rifornimento di gomme termiche in vista dei freddi mesi invernali.

Condividi questo articolo: