16 Aprile 2024 11:55

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 11:55

Imperia: maltempo senza sosta, prolungata l’allerta meteo gialla per piogge e temporali sino a venerdì 9 novembre /Le previsioni

In breve: Per questo è stata prolungata l’allerta meteo gialla per piogge diffuse e temporali diffusa dalla Protezione Civile regionale ed emanata da Arpal

Proseguirà anche nei prossimi giorni il maltempo sulla Liguria.

Per questo è stata prolungata l’allerta meteo gialla per piogge diffuse e temporali diffusa dalla Protezione Civile regionale ed emanata da Arpal.

L’allerta coinvolgerà i bacini medi e piccoli di tutte le zone fino alle 18 di domani, venerdi’ 9 novembre. Da mezzanotte di domani, venerdi’ 9, allerta gialla anche per i bacini grandi

Anche domattina verranno effettuate ulteriori valutazioni legate all’evoluzione meteo per le ore successive.

La situazione

In uno scenario di terreno saturo praticamente ovunque, piogge tra deboli e moderate interessano la nostra regione dalla scorsa notte. La cumulata oraria massima, 15.8 millimetri, è stata registrata a Monte Pennello (Genova) stazione che, nelle ultime 12 ore, ha raccolto 56.8 millimetri. Sempre sulle 12 ore 50.6 millimetri a Madonna delle Grazie (Genova) 30.6 a Cipressa (Imperia), 23 a Urbe Vara Superiore (Savona).

I venti sono deboli, localmente moderati, il mare, alla boa di Capo Mele, risulta mosso con onda massima di 1.64 metri.

Il flusso umido e instabile insisterà sulla Liguria anche nelle prossime ore con piogge e temporali, più probabili sul centro Ponente della regione .

Anche domani avremo precipitazioni diffuse e saranno possibili fenomeni intensi in particolare sulla parte centrale della regione, per via del richiamo di aria umida e instabile provocato una nuova perturbazione in ingresso sul Mediterraneo Occidentale.  Per domani sono previsti venti in aumento, fino a localmente forti.

Le previsioni

Oggi, giovedì 8 novembre: Un insistente flusso umido dai quadranti meridionali determina precipitazioni diffuse in particolare sul centro della regione localmente anche a carattere di rovescio o temporale con cumulate significative su B. Alta probabilità di temporali forti, in particolare su BDE e parte occidentale di C.

Domani, venerdì 9 novembre: Una nuova perturbazione in ingresso sul Mediterraneo Occidentale continua a richiamare un flusso umido e instabile verso la Liguria con precipitazioni diffuse di intensità fino a forte e cumulate tra significative ed elevate. Alta probabilità di temporali forti, in particolare sul centro della regione. Venti localmente forti (40-50 km/h) da Sud-Est su C e parte orientale di B, da Nord/Nord-Est su A e parte occidentale di B.

Dopodomani, sabato 10 novembre: La persistenza del flusso umido dai quadranti meridionali determina ancora precipitazioni diffuse localmente a carattere di rovescio o temporale, in particolare sul Centro-Ponente della regione nella prima parte della giornata. L’entità dei fenomeni sarà valutata nelle successive emissioni.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale:

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta.

Condividi questo articolo: