28 Marzo 2024 12:03

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 12:03

TERZA GIORNATA PER IL VIDEO FESTIVAL IMPERIA. ATTESA PER “MEMORIE IN MOVIMENTO”,PROGETTO UISP SUI LUOGHI DELLA RESISTENZA

In breve: Terza giornata, oggi, del Video Festival Imperia, l’evento cinematografico internazionale in programma nel capoluogo ligure sino a sabato 26 aprile

GRAFICA 9a Edizione VIDEOFESTIVAL

Imperia  – Terza giornata, oggi, del Video Festival Imperia, l’evento cinematografico internazionale in programma nel capoluogo ligure sino a sabato 26 aprile, Promosso da Officine Digit@li in collaborazione col Comune di Imperia, Camera di Commercio Imperia e Confesercenti col patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dei Beni e le Attività Culturali, della Regione Liguria e della Provincia di Imperia e con la recente adesione della Presidenza della Repubblica, il Video Festival Imperia sta facendo registrare un successo, in fatto di presenze di pubblico, ben superiore alle attese.

Sala conferenze del Museo dell’Olivo della Fratelli Carli gremita in ogni ordine di posto, ieri, per la conferenza sviluppatasi nell’ambito di NON SOLO CINEMA, sul tema: “Comunicarsi e Comunicare – comunicazione e l’espressione delle arti sceniche” tenuta dalla psico – terapeuta Erika Bonavera e alla quale è intervenuto l’attore e regista Elio Berti.

Pubblico presente numeroso anche nel corso delle proiezioni, che si susseguono presso l’Auditorium della Camera di Commercio e che, nel turno pomeridiano, ha ospitato alcune delle opere care agli spettatori ponentini come il documentario spagnolo frutto del lavoro del regista Ruggero Cilli che ha portato all’attenzione una delle realtà suggestive della provincia di Imperia, vale a dire Bussana Vecchia, cittadina distrutta a fine ‘800 da un violento terremoto e divenuta sede di una comunità di artisti internazionali. Applausi anche per “Per un giorno sì” opera di Giorgio Montanari e Davide Staunovo Polacco: un pezzo di storia onegliese raccontata attraverso la voce del poeta locale Lucetto Ramella.

Quella di oggi è una giornata attesissima che si aprirà, alle ore 10,30 con “Memorie in Movimento”, progetto curato da Uisp (Unione Italiana Sport per Tutti). In un video, itinerari sulle Alpi Liguri per riscoprire i luoghi simbolo della Resistenza

“Abbiamo autoprodotto un filmato che illustra luoghi ed episodi avvenuti durante la Resistenza sulle Alpi Liguri, tra l’entroterra di Imperia e la provincia di Cuneo”, spiega Sebastiano Lopes, responsabile Uisp della Lega Montagna: “dall’esperienza della Libera Repubblica di Pigna alla morte del comandante Felice Cascione ad Alto”.

Il video, della durata di circa 15 minuti, è un itinerario, tra escursioni e attività sportive, in luoghi dall’alto valore simbolico. “Abbiamo messo insieme le nostre esperienze, raccolto filmati di repertorio e assemblato le immagini con materiale più recente relativo alle nostre attività in montagna –continua Lopes– storie locali che hanno un significato ben più ampio: «si trascende dai luoghi, perché quelle montagne possono essere ovunque”.

Dopo la proiezione del filmato, l’incontro – particolarmente indicato ai ragazzi delle scuole ma a ingresso libero per tutti – è in programma una tavola rotonda a cui parteciperanno Tiziano Pesce e Francesco Aceti, presidenti rispettivamente di Uisp Liguria e Uisp Piemonte, lo scrittore e alpinista Christian Roccati, oltre a diversi rappresentanti dell’Anpi. Roccati parlerà anche del suo libro Dante in cui tratta, partendo dalla biografia di un suo prozio (Dante Conchatre, comandante partigiano appassionato di montagna): storie di Resistenza ambientate in Valle d’Aosta.

Pomeriggio (inizio proiezioni ore 15,30) e sera (a partire dalle ore 20,30) proseguiranno le proiezioni delle opere in concorso (85 in rappresentanza di 63 Nazioni quelle scelte dalla Commissione su un lotto di 840 iscritte in origine) sempre presso l’Auditorium della Camera di Commercio

 Giovedì 24 aprile 2014 Pomeriggio:

  • Ore 15.30: Tanzania (Aldo Gaido) Explorer naturalistico
  • Ore 16.07: Argile (Les Films du Cygne / Michael Guerraz) Film Internazionale Francia
  • Ore 16.26: Il bambino con due gobbe (Istituto Comprensivo Taggia / Tino Dolmetta) Scuole
  • Ore 16.52: Lightning Strike (Matteo Caruso) Animazione Amatori
  • Ore 16.57: Tuvalu: un paradiso che affonda (Elisabetta Eordegh/Carlo Auriemma) Explorer Natural.
  • Ore 17.22: Real man’s film (Oliver Sertic / Nebojsa Slijepcevic) Documentario Internazionale Croazia
  • Ore 17.35: Sad Things Happen Sometimes (Anna Mila Stella) Videoclip
  • Ore 17.42: Sassiwood (Angelo Calculli / Antonio Andrisani / Vito Cea) Corto Amatori
  • Ore 17.58: Eppure io l’amavo! (Cristina Puccinelli) Film Professionisti
  • Ore 18.16: “Li Culura” (Davide Vigore) Videoclip
  • Ore 18.20: Viaggio sensoriale in Cappadocia. Dedicato a Ipo e Non Vedenti (Diego Monfredini) Explorer Turistico

Giovedì 24 aprile 2014 Sera

  •  Ore 20.30: Samoa la culla dei polinesiani (Elisabetta Eordegh / Carlo Auriemma) Explorer Turistico
  • Ore 20.56: The Stranger (Lupo Lepri) Corto Amatori
  • Ore 21.09: Dji. Death Falls (Dmitri Voloshin) Animazione Internazionale Moldavia
  • Ore 21.14: Rebels (Jimmy Conte / Luca Fortino) Film Professionisti
  • Ore 21.38: Doppia coppia quasi full (Brunella Audello / Vittorio Dabbene) Corto Amatori
  • Ore 22.00: Agophobia (Benjamin Ross Hayden) Film Internazionale Canada
  • Ore 22.25: Perro Lampara (Rodinia / Alex Hernandez) Festival dei Festival Spagna
  • Ore 22.29: La visita (Marco Bolla) Scuole
  • Ore 22.41: 5 tropoi na pethaneis (Daina Papadaki) Film Internazionale Cipro

 

Condividi questo articolo: