25 Aprile 2024 21:47

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 21:47

Imperia: trasparenza, il sindaco Scajola e l’assessore Gagliano non hanno pubblicato redditi e stato patrimoniale/Il caso

In breve: Il Sindaco Claudio Scajola e l'assessore Antonio Gagliano sono gli unici due membri della Giunta che non hanno ancora pubblicato sul sito del Comune di Imperia la propria dichiarazione dei redditi e il proprio stato patrimoniale, come previsto dalle leggi in materia di trasprarenza

Il Sindaco Claudio Scajola e l’assessore Antonio Gagliano sono gli unici due membri della Giunta che non hanno ancora pubblicato sul sito del Comune di Imperia la propria dichiarazione dei redditi e il proprio stato patrimoniale (comprensivo delle spese elettorali per le elezioni appena trascorse) come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo n.33 del 2013. Lo si apprende consultando la sezione trasparenza del sito ufficiale del Comune di Imperia.

Obblighi di pubblicazione: Scajola e Gagliano “in bianco”

L’art.14 obbliga i titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo e i titolari di incarichi dirigenziali alla pubblicazione della dichiarazione dei redditi e dello stato patrimoniale.

Al momento, hanno provveduto alla divulgazione dei dati il vicesindaco Giuseppe Fossati e gli assessori Ester D’Agostino, Laura Gandolfo, Fabrizia Garibaldi, Gianmarco Oneglio, Marcella Roggero, Simone Vassallo e Luca Volpe.

“Le pubbliche amministrazioni – recita l’art. 14 – pubblicano i dati […] entro tre mesi dalla elezione, dalla nomina o dal conferimento dell’incarico”.  Scajola è stato eletto il 26 giugno 2018, mentre Gagliano è stato nominato il 5 luglio 2018. I tre mesi, dunque, sarebbero già trascorsi.

A vigliare su eventuali casi di inadempimento (sono previsti provvedimenti di natura disciplinare) in materia di trasparenza è, come si evince dall’art. 14,  il responsabile per la prevenzione della corruzione e il suo nominativo è indicato nel Piano triennale per la prevenzione della corruzione. A Imperia è il segretario generale Rosa Puglia.

Obblighi di pubblicazione: in “bianco” anche alcuni consiglieri

Al momento, non hanno provveduto alla divulgazione dei dati Elisa Arcella, Pino Camiolo (presidente del Consiglio Comunale), Luca Falciola, Claudio Ghiglione, Sonia Ilacqua, Luca Lanteri, Tiziana Maglio, Roberta Minasso, Giovanni Montanaro, Nicoletta Oneglio e Antonello Ranise.

Condividi questo articolo: