23 Aprile 2024 10:26

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 10:26

Domenica 18 novembre torna la “Camminata tra gli olivi”. 8 gli itinerari nella provincia di Imperia /Il programma

In breve: Promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in tutta Italia, la Camminata conduce i partecipanti alla scoperta di piante spesso secolari

Domenica 18 novembre a Imperia si va alla scoperta di un patrimonio verde che rappresenta anche l’identità culturale della nostra terra con 8 itinerari in altrettanti Comuni. La Camminata tra gli olivi, prevista per domenica 28 ottobre e rinviata a causa del maltempo, si svolgerà appunto la prossima domenica.

Promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in tutta Italia, la Camminata conduce i partecipanti alla scoperta di piante spesso secolari, che hanno contribuito a costruire la storia del paesaggio e delle comunità.

A Badalucco, Bajardo, Castel Vittorio, Ceriana, Chiusavecchia, Diano Arentino, Pieve di Teco e Taggia gli itinerari proposti

  • A Badalucco il Sentiero Balcone (sentiero REL) condurrà i partecipanti all’incontro con le olivete, per saperne di più su raccolta e abbacchiatura.
  • A Bajardo l’immersione tra le coltivazioni di olivi più alte della provincia, che arrivano a 750 metri di altitudine con una passeggiata lungo mulattiere e antichi sentieri.
  • Il terrazzo della Val Nervia accoglierà la Camminata di Castel Vittorio con le case altissime asserragliate l’una contro l’altra, tipici carugi e gli angiporti sotto le case.
  • Un suggestivo viaggio tra gli olivi a Ceriana attraverso antiche vie e gli uliveti secolari di Chiusavecchia, con il passaggio attraverso l’antico ponte del 1600 fino al Santuario di Nostro Signore Uliveto e l’antico frantoio Roccanegra.
  • L’intensa coltivazione di Diano Arentino è protagonista del percorso connotato dal gran numero di uliveti di diversa taglia e dimensione con antichi frantoi e chiesette storiche.
  • Le case porticate e le secolari attività commerciali caratterizzano Pieve di Teco, famosa anche come città di pietra, e la vecchia via di collegamento che saliva verso la frazione di Acquetico conduce, attraverso i ruderi di diversi luoghi di culto, al frantoio e ai i luoghi di coltivazione dell’oliva Taggiasca.
  • Infine Taggia, uno dei più antichi ed illustri centri della Riviera di Ponente, con la caratteristica struttura medioevale, le ripide scalinate e le brusche variazioni di livello che creano suggestivi scorci. Patria della più celebre varietà di oliva ligure, la taggiasca.

Per informazioni è on line il sito www.camminatatragliolivi.it. E c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi oltre 320 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) tutela il territorio olivicolo e si batte per la valorizzazione dei paesaggi rurali e per l’inserimento di aree territoriali olivicole di valore storico nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.

Condividi questo articolo: