25 Aprile 2024 00:27

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 00:27

Imperia: Porto Maurizio, la giunta Scajola rivoluziona il mercato del giovedì. Nuova sistemazione e nuove regole/Ecco cosa cambia

In breve: Il mercato settimanale del giovedì a Porto Maurizio torna in via Cascione, ma con alcune importanti novità

Il mercato settimanale del giovedì a Porto Maurizio torna in via Cascione, con alcune novità. La Giunta Comunale, infatti, ha approvato la nuova sistemazione. Il mercato fa ritorno nella sua sede tradizionale dopo il trasferimento forzato per via dei lavori di pedonalizzazione di via Cascione. 

All’incrocio con Galleria Gastaldi, però, laddove un tempo il mercato proseguiva verso la parte bassa della via, i banchi verranno invece posizionati invece in piazza Ricci e Via Martiri della Libertà (oltre a via XX Settembre).

Altri elementi di novità, il divieto di utilizzo dei veicoli a servizio dei banchi vendita e la suddivisione del mercato in settori merceologici omogenei.

Il Comune, infine, ha deciso di sopprimere, per motivi di spazio e di sicurezza, tutti i posti non assegnati.

La proposta, approvata dalla Giunta, dovrà ora passare al vaglio del Consiglio Comunale.

Mercato Porto Maurizio: la nuova sistemazione

La nuova sistemazione del mercato si è resa necessaria in quanto, si legge sulla delibera, “il tratto di Via Cascione oggetto dell’intervento di riqualificazione ha richiesto una rivalutazione anche alla luce della presenza di nuovi dehor accessori a locali di somministrazione di alimenti e bevande e la presenza di nuovi arredi di decoro urbano”.

Il restyling di via Cascione, si legge ancora, “ha determinato il ridisegno dei posteggi interessati e della loro distribuzione nell’ambito del centro storico di Porto Maurizio”.

Come alternativa alla vecchia disposizione dei banchi la Giunta ha studiato alcune innovazioni. La più importante “è sicuramente il cambiamento di prosecuzione dei banchi all’incrocio tra Via Cascione e lo sbocco di Galleria Gastaldi, laddove, rispetto all’originario disegno che vedeva progredire il mercato verso la cosiddetta ‘parte bassa’ della storica strada, la nuova proposta prevede, invece, la continuità dei banchi verso Piazza Ricci e, di seguito, in Via Martiri della Libertà”.

Il trasferimento di alcuni banchi in via Martiri, si legga ancora, “ha trovato forte sollecitazione da parte delle Associazioni di Categoria degli operatori di mercato convinti della maggior premialità commerciale di Via Martiri rispetto al secondo tratto di Via Cascione”.

Mercato Porto Maurizio: il divieto di utilizzo dei veicoli

La Giunta, tra le novità, ha introdotto anche il divieto di utilizzo per tutti gli operatori dei veicoli a servizio dei banchi vendita. “Ciò – si legge – allo scopo di evitare conflitti tra i titolari di attività commerciali a posto fisso e di bar (i negozi di vicinato ed i pubblici esercizi) che in passato hanno subito una perdita di visibilità a causa dei mezzi posti dinnanzi ai loro locali d’esercizio”.

“In conclusione – si legge ancora – pare doveroso chiarire che, ai sensi dell’art. 36, comma 5°, della L.R. n. 1/2007 a ciascun titolare di posteggio dovrà essere garantita una concessione di dimensioni non inferiori a quella di loro originaria titolarità (fatta salva la facoltà per gli interessati di optare per una concessione di dimensioni minori).

Mercato Porto Maurizio: la suddivisione in settore merceologi omogenei

Ai fini di dare “una maggior omogeneità e razionalità all’offerta commerciale” il Comune di Imperia ha deciso si suddividere il mercato in due settori merceologici: alimentare e non alimentare. 

Mercato Porto Maurizio: la soppressione dei posteggi non assegnati

Il Comune ha deciso di sopprimere i posteggi non assegnati in quanto l’attuale assetto distributivo dei posteggi, risalente nel tempo, è caratterizzato da un’alta intensità di banchi, tra loro molto ravvicinati e con vie di transito che in alcuni tratti (vedasi Via San Maurizio che nella nuova previsione resta priva di banchi di vendita) risultano molto anguste. La riconquista di spazi liberi permette, quindi, l‘ampliamento degli spazi collettivi e di soccorso, con un beneficio che, si crede, si estenderà anche alle attività di vendita soprattutto nei riguardi della clientela”.

Le planimetrie del mercato

Condividi questo articolo: