19 Aprile 2024 13:20

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 13:20

Imperia: Open day alla biblioteca Lagorio. L’assessore Roggero:”un luogo vivo e per tutti, con laboratori di lettura, musica e…”

 

EHa preso il via questa mattina, sabato 17 novembre l’Open Day della Biblioteca Civica “Leonardo Lagorio” di Imperia. Un appuntamento per scoprire il programma e le iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale per i prossimi mesi. Presenti, oltre ai dipendenti della struttura, anche il vice sindaco Giuseppe Fossati, l’assessore alla cultura Marcella Roggero e Cristina Romano Spica del Soroptimist Club Imperia.

Open day alla biblioteca Lagorio di Imperia: laboratori di lettura, musica e incontri culturali

L’assessore alla Cultura Marcella Roggero

“Abbiamo voluto organizzare per la prima volta un open day all’interno della biblioteca perché il calendario di attività per quest’anno è molto ricco di iniziative di ogni tipo dai bambini più piccoli fino ai grandi. Abbiamo pensato di aprire le porte un’intera giornata per dare un’assaggio di quello che sarà sia dal punto di vista del programma che dai laboratori. Sono laboratori molto importanti perché cerchiamo di attirare l’attenzione delle famiglie e dei bambini a quello che è il mondo della lettura con “Nati per leggere” così per il mondo della musica con “nati per la musica” ma con anche tanti appuntamenti di approfondimento legati al territorio, alla filosofia, alla storia per un pubblico più adulto che ha esigenze di incontrasi e di parlare di cultura. Ci crediamo molto e crediamo che la biblioteca oggi vada sostenuta e per questo oggi presentiamo un nuovo progetto che è la tessera lettore amico. La biblioteca dev’essere un luogo per tutti, dev’essere un luogo vivo e di attività, noi stiamo lavorando per quello. Il progetto “lettore amico”? Si tratta di una tessera a sostegno della biblioteca che permetterà di avere alcune facilitazioni all’interno della biblioteca come ad esempio le fotocopie e diversi altri piccoli sostegni a chi vuole entrare in questo mondo e farne parte”.

Il vice sindaco Giuseppe Fossati

“Sono qui in rappresentanza del sindaco, è un’iniziativa importante curata dall’assessore Marcella Roggero, che sta facendo un ottimo lavoro. L’Open Day della biblioteca di Imperia si inquadra in uno dei punti fondamentali della nostra campagna elettorale, la città viva. La città viva non è solo sotto il profilo degli eventi musicali, teatrali e sportivi ma anche per gli eventi culturali e la biblioteca si inquadra in questo disegno. Oggi si presenta il programma della biblioteca per i prossimi mesi, iniziative specifiche, laboratori che verranno fatti oggi per far vivere la biblioteca, far venire i cittadini a visitare la nostra biblioteca che è una struttura molto bella, attrezzata ottimamente e può dare una risposta importante alle esigenze culturali della nostra città”.

Cristina Romano Spica (Soroptimist Club Imperia)

“Siamo qui perché il Soroptimist Club Imperia ha aderito al Soroptimist Club nazionale “si va in biblioteca”, teso a diffondere la frequentazione della biblioteca come luogo privilegiato del sapere. Inoltre abbiamo anche allestito un punto “baby pit-stop”, dove c’è un fasciato dove le mamme possono cambiare il pannolino al loro bambino e anche allattarlo in un luogo protetto, tranquillo e accogliente. Abbiamo unito il cibo per la mente, il libro quindi la biblioteca e quello per il corpo, il latte materno. È un luogo che tra l’altro si trova al centro della città, facilmente raggiungibile dalle mamme che anche soltanto passando possono fermarsi per cambiare rapidamente, così come la macchina che cambia le ruote in una gara di formula uno, ad un certo modo la mamma può cambiare il pannolino al suo bambino e allattarlo in un luogo protetto”.

Condividi questo articolo: