25 Aprile 2024 15:53

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 15:53

Imperia: “Undici comuni, Una città”, all’ex Salso inaugurata la mostra a cura del Comitato San Giovanni/Foto e Video

In breve: L'evento si inserisce nell'ambito del più ampio programma di eventi celebrativi “ Aspettando il centenario 1923 – 2023 “

Imperia. È stata inaugurata questo pomeriggio, lunedì 19 novembre, nei magazzini deposito dell’ex Salso di calata Anselmi, la mostra “ Undici comuni, Una città “, voluta dall’assessorato alla Cultura di Imperia e realizzata dal Comitato san Giovanni e Tradizioni Onegliesi.

L’evento si inserisce nell’ambito del più ampio programma di eventi celebrativi “ Aspettando il centenario 1923 – 2023 “.

Erano presenti le autorità cittadine e i rappresentanti delle associazioni locali che operano nel volontariato e nel settore della cultura.

Marco Podestà presidente del Comitato san Giovanni

“Il Comune ci ha dato questo spazio per ripetere quella che è stata la nostra manifestazione in occasione del 90°, nel 2013, 11 comuni per una città.

Avevamo bisogno di uno spazio coperto, che avesse dei requisiti e questo spazio ci fa contenti. A Porto Maurizio ci sono tante collaborazioni.

Si vede la collaborazione tra tante associazioni, questo è sicuramente il risultato più grande. Ogni ex comune, adesso frazione, si è adoperato per allestire un angolo di questa mostra.

Tutti si sono dati da fare, c’è stata la collaborazione in tempi stretti, perchè è stato allestito tutto in tempi molto stretti.

Poi ci sono quelli che sono i punti forti di ogni zona, dalle vocazioni che aveano. Questo è in esposizione ed è veramente una bella cosa”.

L’assessore Marcella Roggero

“Sono 11 comuni per una città e racchiude in sè il messaggio che abbiamo voluto dare con questo mese e più di eventi.

Eventi che hanno come obbiettivo quello di unire tutti i comuni che hanno reso possibile la città di Imperia, aggregando tutte le associazioni culturali che sono disponibili per raccontare la storia della nostra città, curiosità e aneddoti.

Un vero e proprio momento di condivisione. Questa mostra all’ex Salso, organizzato da Ineja, il Comitato san Giovanni, proprio perchè nella zona portorina sintetizza perfettamente il nostro messaggio, ossia quello di una comunità in cui tutti lavorano per un bene comune che è la nostra città.

Io continuo a ringraziare le associazioni del territorio, mi hanno accolto con entusiasmo, hanno subito recepito il nostro messaggio e si sono messi al lavoro. Noi abbiamo collaborato con lo staff e gli uffici manifestazione e cultura che si è reso disponibile e direi che i risultati si vedono.

Un ottimo punto di partenza, con l’obiettivo di migliorarsi sempre più”.

Il sindaco di Imperia Claudio Scajola

“Imperia deve crescere, per crescere deve essere unita nella voglia di crescere. Bisogna guardare ciò che unisce non ciò che divide, pensare in grande al futuro, essere meno individualisti, essere meno invidiosi, essere un po’ meno pettegoli.

Essere in sostanza positivi per affrontare con sicurezza un futuro che per la città di Imperia può essere importante. Il creatore ci ha dato una bella città.

Abbiamo delle potenzialità enormi, con un senso di comunione della città, credo che ci potremmo riuscire”.

Il taglio del nastro

Condividi questo articolo: