26 Aprile 2024 01:23

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:23

LO SCRITTORE E GIORNALISTA IMPERIESE PIERANTONIO GHIGLIONE A TORINO AL SALONE DEL LIBRO CON L’OPERA “NOVANTANOVE PASSI”

In breve: Il libro sarà presentato in anteprima domani, domenica 11 maggio, al Salone Internazionale del Libro di Torino (Padiglione 2, stand 118 area giallisti dalle ore 12 alle 15)

Cover 99-1(1)

 

Imperia – Esce in libreria “Novantanove passi” (ABEditore, Collana Narrativa) il primo romanzo di Pierantonio Ghiglione, giornalista imperiese che ha scelto di ambientare il suo primo romanzo nei luoghi del Ponente ligure e della Lomellina.

Il libro sarà presentato in anteprima domani, domenica 11 maggio, al Salone Internazionale del Libro di Torino (Padiglione 2, stand 118 area giallisti dalle ore 12 alle 15)

E’ un noir psicologico, con un intreccio di personaggi che attira anche il lettore più svogliato, denso com’è di ingredienti attuali. Il meccanismo narrativo parte dal ritrovamento del cadavere di una donna che viene rinvenuto in una vecchia casa di campagna. L’appartamento è in ordine, il corpo disteso, supino, non porta alcun segno di violenza apparente, ma…  I sospetti portano a un giornalista che ha avuto una relazione tormentata con la vittima. Ne nasce una sorta di sfida psicologica ambientata tra il Ponente ligure e la Lomellina. Una storia quasi al buio, una ricerca spasmodica di particolari nascosti. Il resto è meglio non farlo scoprire troppo altrimenti si perderebbe il gusto della lettura.

Ho impiegato quasi due anni per scrivere questa storia, mi sono documentato mettendomi a confronto con i ruoli che poi racconto nei personaggi del mio libro. Ho scelto di scrivere di luoghi reali, vorrei che il lettore si sentisse coinvolto nelle mie pagine.  La cosa più impegnativa è stata quella dei sopralluoghi dove poi ho deciso di ambientare il mio noir, dove il Ponente ligure e la Lomellina si intrecciano creando una storia molto coinvolgente”.

Qualche notizia su Pierantonio Ghiglione. Giornalista, nato a Imperia, firma nella carta stampata, nella radio e nella televisione. Oggi, come free lance, collabora con redazioni nazionali e locali che sono entrate a far parte del panorama dell’informazione web. Esperto di politica ha lavorato al Parlamento Europeo e a Roma a Palazzo Montecitorio oltre che per quotidiani nazionali con inchieste su temi rilevanti. Ha fatto stage formativi presso l’Università di Urbino, nel Gruppo Rcs Milano e al quotidiano Avvenire.

C.S.

 

Condividi questo articolo: