19 Aprile 2024 23:13

Cerca
Close this search box.

19 Aprile 2024 23:13

IMPERIA DAMS FESTIVAL 2014 – MARTEDI’ 13 SPAZIO A “GAMIFICATION”: UNA GIORNATA DEDICATA INTERAMENTE AI VIDEOGAME

In breve: Martedì 13 maggio alle 17 si apriranno le porte dell'aula-teatro Eutropia per la seconda giornata dell'IDfest, Gamification, interamente dedicata al mondo dei videogame.

dams-spazio-calvino_166451

Imperia – “Martedì 13 maggio alle 17 si apriranno le porte dell’aula-teatro Eutropia per la seconda giornata dell’IDfest, Gamification, interamente dedicata al mondo dei videogame.

Ospite d’onore sarà Giuseppe Romano, docente di Lettura e Creazione di testi interattivi all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e all’Accademia San Giulia di Brescia, che presenterà il suo libro Mass Effect. Interattività ludica e narrativa: videogame, advergame, gamification, social organization (Lupetti, 2014). Nel pomeriggio interverrà anche Marco Vallarino, giornalista e scrittore e game designer imperiese, amico del DAMS, che mostrerà e spiegherà diverse opere elettroniche di Interactive Fiction coinvolgendo il pubblico in alcuni esperimenti videoludici.

«La convivenza nel videogame dell’elemento ludico con quello narrativo – dice Romano – contribuisce a farne un’opera capace di toccare corde molto profonde della nostra interiorità. Entrambi si riferiscono agli aspetti essenziali dell’uomo riguardanti l’esemplarità e il racconto, e quindi incoraggiano l’imitazione e l’immedesimazione. Sotto questo aspetto la gamification svela prospettive assai interessanti in campo formativo, oltre che comunicativo, perché abolisce il distacco proprio della didattica basata sull’atteggiamento “frontale”, davanti al quale occorre soltanto apprendere passivamente, senza fare proprio ciò che s’impara.»

C.S.

Condividi questo articolo: