24 Aprile 2024 10:12

Cerca
Close this search box.

24 Aprile 2024 10:12

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE IMPERIAPARLA ORGANIZZA L’INCONTRO CON LO SCRITTORE MARINO MAGLIANI IL 16 MAGGIO

In breve: Marino Magliani è nato in Val Prino nel 1960. E’ narratore e traduttore dallo spagnolo e dall’olandese. Vive in Olanda sul Mare del Nord.
BodyPartImperia – “L’Associazione Culturale ImperiaParla! venerdì 16 maggio alle 21, presso il Centro Culturale Polivalente di Piazza Duomo – Imperia – organizza un incontro con Marino Magliani, autore del libro “Soggiorno a Zeewijk”, edito da Amos Edizioni.
Vittorio Coletti dialogherà con lo scrittore e Eugenio Ripepi leggerà alcuni brani tratti dal libro.
Il libro: Soggiorno a Zeewijk è una passeggiata lungo le vie olandesi di un quartiere della cittadina costiera di IJmuiden, non distante da Amsterdam, costruito sulle dune e costretto a vedere rimodellata la propria geografia urbana ogni mezzo secolo. E’ la storia di un paesaggio che cambia in continuazione, di case che sin dalla costruzione hanno una durata a termine, più breve della vita degli abitanti. E’ anche la storia di un incontro inatteso, anch’esso gioioso e malinconico, come tutto sembra essere a Zeewijk.
Soggiorno a Zeewijk è il romanzo di un osservatore, che è anche una cartografia, un libro di viaggio tra Olanda e Liguria, regione nella quale l’autore ambienta pagine molto belle fatte di storie di colline e di orti di fondovalle.
Tra l’Olanda e l’estremità della Liguria occidentale, Magliani traccia una geografia fatta di malinconia e di umanità, di sorriso e di paesaggio, di autoironia e di attesa.
L’autore: Marino Magliani è nato in Val Prino nel 1960. E’ narratore e traduttore dallo spagnolo e dall’olandese. Vive in Olanda sul Mare del Nord.
Ha scritto “Quattro giorni per non morire” (Sironi), e i romanzi “Quella notte a Dolcedo” e “La Tana degli Alberibelli”, entrambi pubblicati da Longanesi.
L’ingresso è libero.

Condividi questo articolo: