16 Aprile 2024 07:03

Cerca
Close this search box.

16 Aprile 2024 07:03

Imperia: tornano al duomo le “serate organistiche leonardiane”, giovedì 11 luglio il concerto dell’organista Coralie Amedjkane /il programma

In breve: Protagonista anche quest'anno la musica organistica con un programma di grande rilievo per gli ospiti internazionali che interverranno e che quest’anno in larga parte parlerà al femminile

Presentata ufficialmente al Duomo San Maurizio ad Imperia la IX Stagione del Festival Internazionale Serate Organistiche Leonardiane che si svolgerà ques’anno dall’11 Luglio al 1 Agosto alle ore 21.

Illustri concertisti, professori di conservatorio e di università provenienti da Francia, Canada, Usa, Italia si alterneranno nella splendida cornice della Concattedrale di San Maurizio per un evento molto sentito ad Imperia e che ottiene da molto tempo un consenso di pubblico davvero straordinario con quasi 1000 ascoltatori in sole quattro serate di concerto.

Protagonista anche quest’anno la musica organistica con un programma di grande rilievo per gli ospiti internazionali che interverranno e che quest’anno in larga parte parlerà al femminile.

Il concerto di inaugurazione del 11 Luglio 2019 parlerà al femminile, come voluto da anni dal direttore artistico M° Giorgio Revelli, ospitando la giovane ma illustre organista Coralie Amedjkane, professoressa al Conservatorio di Beauvais, membro della Commissione Nazionale del Patrimonio e dell’Architettura di Francia.

Il programma degli eventi successivi prevede giovedì 18 Luglio 2019 ore 21 il concerto del M° Réjean Poirier (Montreal – CANADA) concertista internazionale e fino al 2006 decano della facoltà di musica dell’Università di Montreal. In forma eccezionale il terzo concerto è fissato per Sabato 27 Luglio 2019 alle ore 21 con quintetto di ottoni ed organo (Quintetto della West Texas University e l’organista Giorgio Revelli).

La stagione si chiuderà giovedì 1 Agosto con un ultimo ospite di eccellenza, l’organista Andrea Macinanti, organista internazionale e professore del Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

La stagione che dal 2018 fa parte della stagione culturale del Duomo di Imperia vede la preziosa collaborazione del parroco del Duomo Don Lucio FABBRIS, senza dimenticare il grande appoggio degli anni precedenti del Rev. Don Ivo RAIMONDO e del Rev. Don Gustavo DEL SANTO.

La direzione artistica della stagione è affidata al M° Giorgio REVELLI che dal 2017 è stato anche ufficializzato come direttore del Coro del Duomo di San Maurizio.

Per favorire una affluenza di pubblico eterogeneo, appassionato, curioso, e turistico l’organizzazione offre le serate musicali ad ingresso gratuito e la consolle dell’organo verrà collocata in primo piano così da assistere all’esecuzione degli artisti.

La stagione “Serate organistiche leonardiane” nasce non solo come offerta culturale di grande rilievo per la città di Imperia e del turismo di cultura, ma anche come attività parrocchiale attenta alla tradizione musicale imperiese e come contributo d’iniziativa per i vari esercizi commerciali della zona.

Inoltre è stato dedicato un sito internet attivo dal 4 Luglio per seguire al meglio gli avvenimenti legati alla stagione.

www.serateorganisticheleonardiane.com  ed una email serateleonardiane@gmail.com, www.giorgiorevelli.eu

pagina Facebook: serateorganisticheleonardiane

Condividi questo articolo: