20 Aprile 2024 06:53

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 06:53

Occupazione in Liguria: molte nuove assunzioni in estate

In breve: Unioncamere ha svolto un’indagine a proposito di questo argomento, in modo da poter riuscire ad anticipare qualche dato che riguarda l’andamento delle assunzioni

Gli ultimi dati a disposizione sull’occupazione in Liguria mettono in risalto una situazione positiva per quanto riguarda la regione. Unioncamere ha svolto un’indagine a proposito di questo argomento, in modo da poter riuscire ad anticipare qualche dato che riguarda l’andamento delle assunzioni. I dati sono molto incoraggianti, rivelando l’opportunità di più di 16.000 nuovi assunti entro la fine di questa estate. In particolare, per quanto riguarda gli ambiti di assunzione, spicca anche il settore turistico, che continua ad essere un punto di riferimento per l’occupazione in Liguria.

L’importanza del curriculum per i nuovi assunti

Sicuramente fra i 16.560 lavoratori che ben presto arriveranno a determinare uno scenario ancora più incoraggiante per l’occupazione in Liguria molta importanza ha il curriculum che presenteranno per trovare lavoro. Attualmente gli imprenditori sono alla ricerca di figure preparate, che conoscano bene le lingue straniere e in particolare l’inglese. Ecco perché frequentare la scuola Wall Street English potrebbe essere l’occasione giusta per avere la possibilità di essere inseriti nei circuiti lavorativi.

Soprattutto se si guarda il settore turistico che, come abbiamo già avuto modo di vedere, assume un posto importante nell’economia ligure, la conoscenza delle lingue straniere costituisce un passo fondamentale.

Ecco quindi l’importanza della formazione, che dovrebbe essere completa e contribuire allo sviluppo dell’economia grazie alla preparazione che fornisce ai lavoratori.

Infatti, dei 16.560 lavoratori che saranno assunti in Liguria entro la fine dell’estate, 1.510 saranno impiegati proprio nel settore dei servizi turistici, degli alloggi e della ristorazione.

I dati sul lavoro in Liguria

Come abbiamo già specificato, sono dati molto incoraggianti quelli che sono emersi dal sistema informativo di Unioncamere. Si parla infatti dell’assunzione di 6.940 lavoratori ad agosto e di 9.630 a settembre. In particolare il settore dell’industria potrà contare su 1.210 nuove unità, mentre il settore dei servizi potrà beneficiare di 5.730 nuove assunzioni. Nel settore dei servizi 1.020 lavoratori saranno dedicati al commercio, il restante ai servizi turistici.

Ma c’è un altro dato ancora molto interessante che riguarda l’occupazione in Liguria per i prossimi mesi. Sono i dati che riguardano la distribuzione dei nuovi lavoratori nelle varie province liguri.

Soprattutto ad essere favoriti sono coloro che troveranno occupazione a Genova. Infatti il capoluogo della regione si dimostra la città che avrà più unità in termini di occupazione. Tuttavia i dati sono incoraggianti anche per quanto riguarda le altre città.

Basti pensare, per esempio, in tal senso a Savona, che, entro la fine di questa stagione estiva, potrà contare su oltre 1.000 lavoratori in più. Segue, in termini di nuove occupazioni, dopo Savona La Spezia. Infine la provincia di Imperia, che comunque non sarà così sfavorita, perché chiuderà l’estate con 780 nuovi assunti.

Il turismo in Liguria

Dati molto importanti, soprattutto se vogliamo soffermarci a riflettere sull’impennata che il turismo in Liguria e in particolare ad Imperia e Savona sta avendo. In base ai dati emersi dall’Osservatorio turistico regionale, quest’anno si è registrato un aumento complessivo dei turisti stranieri.

In particolare l’aumento corrisponde all’8,34% rispetto a quanto si era visto per il 2018. I turisti stranieri che hanno scelto la Liguria e le province di Imperia e Savona per passare le loro vacanze sono quest’anno 782.567. Nel 2018 sono stati 722.306.

In particolare si distinguono le presenze dei turisti tedeschi, che hanno fatto registrare un aumento del 40,92%. Nelle Cinque Terre si riscontra soprattutto la presenza di turisti che provengono dagli Stati Uniti. Le presenze sono davvero in crescita, del 4,56%.

D’altronde non si può ignorare che proprio i turisti statunitensi costituiscano il quarto mercato per la regione Liguria, per quanto riguarda il settore turistico. Anche i turisti che provengono dalla Russia incominciano ad aumentare in tutte le province liguri.

Condividi questo articolo: