18 Aprile 2024 04:34

Cerca
Close this search box.

18 Aprile 2024 04:34

MARM-MUSEO CIVICO DIANO MARINA. CICLO DI CONFERENZE “DIANO RICORDA FRANCESCO BIGA”

In breve: Venerdì 23 maggio si conclude al Palazzo del Parco di Diano Marina il Ciclo di Conferenze “Diano ricorda Francesco Biga”, organizzato dal Museo Civico in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, l’Istituto Storico della Resistenza di Imperia e la Communitas Diani.

diano

Imperia – Venerdì 23 maggio si conclude al Palazzo del Parco di Diano Marina il Ciclo di Conferenze “Diano ricorda Francesco Biga”, organizzato dal Museo Civico in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Diano Marina, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri, l’Istituto Storico della Resistenza di Imperia e la Communitas Diani.

Dopo il successo dei primi due appuntamenti con la dott.ssa Daniela Gandolfi e la prof.ssa Bianca Montale, che hanno presentato il contributo di Francesco Biga per la storia delle ricerche archeologiche nel Lucus Bormani e del Risorgimento ligure, il terzo ed ultimo incontro vedrà protagonista lo storico Paolo Revelli che illustrerà gli apporti dello studioso dianese alla ricostruzione della storia della resistenza imperiese.

Francesco Biga, partigiano nella Brigata di Silvio Bonfante e successivamente nella III Brigata SAP, con il nome di battaglia di “Jav”, è stato autore di numerosi articoli e monografie tra cui si segnalano Antologia della Resistenza dianese, Felice Cascione, “Companeros!” Imperiesi e albenganesi nelle Brigate Internazionali in Spagna e alcuni volumi della monumentale storia della resistenza imperiese.

La conferenza, per ricordare lo studioso recentemente scomparso, si svolgerà alle ore 16,00 nella Sala “Margherita Drago” della Biblioteca Civica A.S. Novaro di Diano Marina (Palazzo del Parco, Corso Garibaldi 60). L’ingresso è gratuito”.

C.S.

Condividi questo articolo: