26 Aprile 2024 00:22

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 00:22

IMPERIA – CASSONETTI PER LA DIFFERENZIATA CHE NON SI APRONO. LA GENTE PERDE LA PAZIENZA E ABBANDONA I SACCHETTI IN STRADA

In breve: A riscontrare due nuovi problemi con i nuovi bidoni della spazzatura è lo stesso assessore Nicola Podestà che, girando per la città, al fine di controllare il posizionamento corretto dei nuovi cassonetti, ha notato alcune difficoltà da parte dei cittadini

foto 3(4)

Imperia – Sembra un’Odissea infinita quella che stanno vivendo i cittadini che vogliono fare la raccolta differenziata. A riscontrare due nuovi problemi con i nuovi bidoni della spazzatura è lo stesso assessore Nicola Podestà che, girando per la città, al fine di controllare il posizionamento corretto dei nuovi cassonetti, ha notato alcune difficoltà da parte dei cittadini.

Ho notato con raccapriccio che ci sono dei sacchetti dell’immondizia lasciati attorno ai bidoni della spazzatura non perchè questi siano pieni, anzi. I cassonetti sono vuoti, ma i cittadini o non trovano la pedaliera, o non riescono ad aprirli. Se si tenta di sollevare il coperchi “alla vecchia maniera” è praticamente impossibile. Sono sicuro che è una cosa che si imparerà presto, c’è solo da farci l’abitudine”.

In realtà, come ci hanno segnalato alcuni cittadini, alcuni bidoni della plastica e del vetro proprio non si aprono. Sono bloccati, ad esempio, i cassonetti per la raccolta differenziata in Via Caramagna e anche a Costarainera. Altri invece, come quelli dell’indifferenziata non si aprono volutamente.

Il nuovo bidone per l’indifferenziata, infatti, ha un minuscolo foro dove si possono gettare i rifiuti: “Ci passa giusto un sacchetto della dimensione massima di una scatola di scarpe – spiega l’Assessore Podestà – Ora, la dimensione di per sè è corretta perchè se una persona fa la raccolta differenziata in modo giusto ciò che rimane da gettare nell’indifferenziato è poco, se non si tiene conto dell’umido, ma i cittadini avranno bisogno di tempo per abituarsi alle nuove norme“. Senza contare che, in Via Garessio, come in Via Santa Lucia l’apertura per inserire i rifiuti e rivolta sul lato strada, anzichè dal marciapiedi, mettendo in pericolo i cittadini.

“Sopra l’apertura – continua l’assessore – c’era persino una cupolina di plastica che rendeva il foro ancora più piccolo. Non l’ho fatta montare e al posto di quello abbiamo fatto mettere uno sportellino di plastica posticcio che almeno però lascia un pochino più di spazio per far passare i sacchetti della spazzatura”.

Se qualcuno dovesse quindi tentare di andare con il solito sacchetto della spazzatura a gettare l’immondizia nei nuovi bidoni si troverà  ad affrontare un vera e propria Mission Impossible, come si vede bene dal reportage fotografico. 

Tra.De.Co. sembra così non voler lasciare spazio ad errori per i cittadini che iniziano a fare la raccolta differenziata, ma forse servirebbe un bell’esame di coscienza. Da parte di tutti.

Condividi questo articolo: