20 Aprile 2024 10:51

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 10:51

IMPERIA – IERI IN COMUNE IL SECONDO TAVOLO SULL’IMMIGRAZIONE / LE PROPOSTE

In breve: Tra le altre cose è stato proposto l'istituzione del consigliere aggiunto con delega all'immigrazione e la concessione della cittadinanza onoraria ai bambini figli di stranieri che nascono nel territorio comunale.

collage immigrazioneImperia – Si è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, presso la sala commissioni del Comune di Imperia, il secondo “tavolo immigrazione” coordinato dall’assessore all’immigrazione Giuseppe De Bonis. Al tavolo hanno partecipato, questa volta, tutte le associazioni più rappresentative del mondo legato all’immigrazione imperiese.

Erano presenti le Associazioni Arci provinciale, Arci Guernica, Libera, Apertamente, Alba Nuova, Mappamondo/sportello, Migrapoint, Associazione Culturale Araba Italiana, Associazione Giovani Magrebini d’ Italia, Anolf Imperia , A.I.F.O, il centro culturale islamico “Al Litif”, l’associazione turca D.I.T.I.B., l’associazione Milligorus e l’associazione della comunità albanese.

Tra gli argomenti toccati anche le problematiche relative all’aspetto sanitario una volta che il migrante rimane senza permesso di soggiorno, l’esigenza di istituire un registro delle associazioni presenti e attive sul territorio e la necessità di sbloccare l’apparato legato alla concessione delle cittadinanze.

Inoltre, è stato proposto l’istituzione del consigliere aggiunto con delega all’immigrazione e la concessione della cittadinanza onoraria ai bambini figli di stranieri che nascono nel territorio comunale, come succede in altre città d’Italia. Nel corso dei prossimi “tavoli” saranno probabilmente individuate aree tematiche che saranno sviluppate da gruppi di lavoro che avranno il compito di realizzare progetti “low budget” al fine di favorire l’integrazione dei migranti nel tessuto sociale imperiese.

Condividi questo articolo: