29 Marzo 2024 06:42

Cerca
Close this search box.

29 Marzo 2024 06:42

I “GEMELLI” TEDESCHI IN CITTA’ – I GRILLINI BOICOTTANO IL CONSIGLIO COMUNALE E LA CENA DI GALA:”NON CI SENTIAMO DI FAR FINTA CHE VADA TUTTO BENE”.

In breve: I grillini: "Di sicuro non ci accomunano la vocazione turistica, la valorizzazione del territorio e soprattutto le infrastrutture recettive, visto che la delegazione in visita alla nostra città sarà ospitata, udite udite, a Santo Stefano al Mare"

Conferenza stampa movimento 5 stelle

“Da lunedì scorso si nota un gran fermento nelle strade cittadine. Cartelli di divieto di sosta sono spuntati come funghi in alcune martoriate strade cittadine. I cittadini si sono subito meravigliati di tale solerzia e volontà comunale di sistemare l’asfalto bucherellato, visto che la Milano – Sanremo si è già svolta e nessuna manifestazione sportiva,  ne ex ministri autoctoni avrebbero calpestato quei luoghi”.

A scrivere è il Movimento 5 Stelle imperiese che prosegue: “Sta a vedere che Imperia si fa bella per accogliere i gemelli teutonici? Ci siamo. Ne sentivamo la mancanza. La città di Imperia finalmente potrà abbracciare altri fratelli gemelli. Dopo gli argentini della città di Rosario, gli statunitensi di Newport, ora tocca finalmente ai concittadini europei.

Questa volta la scelta è ricaduta sui tedeschi di Friedrichshafen, , amena cittadina di circa 60000 abitanti adagiata sulle rive del lago di Costanza, città nota per i dirigibili Zeppelin prossima al confine austro-elvetico. Cosa accomuni questa bella città tedesca alla nostra martoriata e bistrattata Imperia è per noi un mistero. Che siano l’efficienza amministrativa, lo sviluppo socio-economico o le infrastrutture che caratterizzano la cittadina ?. Forse, inteso come prospettiva futura, esempio a cui protendere. Per ora, visto i nostri Amministratori, è fantascienza.

Di sicuro non ci accomunano la vocazione turistica, la valorizzazione del territorio e soprattutto le infrastrutture recettive, visto che la delegazione in visita alla nostra città sarà ospitata, udite udite, a Santo Stefano al Mare (il gruppo Cozzi Parodi ringrazia)  Chissà se la nostra delegazione quando contraccambierà la visita sarà ospitata in una città vicina anziché a Friedrichshafen.
Senza nulla togliere a Santo Stefano, tra l’altro gradevolissimo paese costiero dalle caratteristiche turistiche sviluppate e ben collaudate, pensavamo fosse più naturale e opportuno che i nostri “gemelli” fossero ospitati nella casa di famiglia.

Forse che in tutta Imperia non esistono strutture ricettive in grado di ospitare la delegazione? . Forse il comitato d’accoglienza non ha ritenuto all’altezza dell’evento gli alberghi locali?. Certo un bel biglietto da visita !!!
O forse i nostri eroi hanno pensato che era meglio tenere i Tedeschi in visita lontano dalle maleodoranti isole ecologiche cittadine traboccanti di rifiuti non raccolti, dalle spiagge sporche e con rivoli di fognature a cielo aperto? Lontano da marciapiedi “ multicolor ” dove le piastrelle rotte e i rappezzi sono maggiori delle piastrelle integre; Dove mai porteranno a spasso  i coraggiosi delegati per evitare “ brutte figure”?. La scelta del percorso è impresa molto ardua.
La città di Imperia sta vivendo uno dei momenti economicamente più difficili degli ultimi 60 anni.

Questa settimana è fallita la Porto di Imperia spa, la società che avrebbe dovuto costruire e gestire il nuovo porto, La storica azienda cittadina dell’Agnesi ha comunicato che a fine anno cesserà l’attività, oltre 160 famiglie rimarranno senza lavoro, l’uomo più potente della zona, ex ministro dell’interno, ex deputato, ex sindaco della città, l’uomo che ha permesso al 90% degli attuali amministratori di governare la città, è stato arrestato per favoreggiamento alla latitanza di un condannato in odore di mafia.
In un clima di difficoltà così evidente, il nostro Sindaco, al posto di riunire il consiglio per affrontare i problemi della città, lo riunisce per festeggiare il pur legittimo gemellaggio che ricordiamo anche noi abbiamo votato. Questo è inaccettabile per noi, non ce la sentiamo di spalleggiarlo facendo finta che tutto vada bene, ed è per questi motivi che i nostri consiglieri Comunali Antonio Russo e Cara Glorio non parteciperanno ne al Consiglio Comunale Solenne del 1° giugno ne tantomeno alla cena di gala.
Chiediamo scusa ai nostri gentili ospiti Tedeschi che salutiamo e invitiamo a ritornare al più presto augurando loro un felice ritorno a casa. 

Le nostre scuse in tedesco
Wir entschuldigen uns bei Ihnen, unseren freundlichen deutschen Gästen. Außerdem wünschen wir Ihnen eine schöne Heimreise und hoffen wir, dass Sie bald hier zurückkommen.
Ihr Movimento 5 Stelle, Imperia

Condividi questo articolo: