28 Marzo 2024 21:16

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 21:16

AL VIA DOMENICA 8 GIUGNO LA 46° CORSA AL MONTE FAUDO. PER LA PRIMA VOLTA UNA GRANDE FESTA PER SPORTIVI E BAMBINI

In breve: Un evento che abbraccia diverse generazioni sotto il segno dello sport, del divertimento e della solidarietà. Un'ampia zona espositiva verrà allestita al parco urbano in attesa dei professionisti del podismo

MONTE FAUDO

IMPERIA – E’ ormai una tradizione per la città di Imperia e per il suo entroterra, eppure ogni anno la Corsa al Monte Faudo organizzata dall’U.S. Maurina emoziona e porta centinaia di appassionati, amatori e gente comune sulle strade di una competizione per certi versi unica. Si tratta infatti di quasi 25 chilometri che si dipanano dal mare alle montagne con un dislivello di 1.149 mt, caratteristiche tipica di una corsa in montagna.

Ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato nella difficile impresa di confezionare un evento speciale – ha detto il presidente della Maurina Giovanni Quaglia durante la conferenza stampa di presentazione -. Enti, sponsor, volontari e appassionati. Semza di loro il Faudo non esisterebbe“.

Questa è l’edizione numero 46 e vede uno staff tecnico organizzativo migliorato da due addetti ai lavori: Manfredo Macaluso e Marco Calzia i quali hanno contribuito a dare una nuova veste al ‘Faudo’.

La corsa al Faudo è sempre stata un evento dedicato agli atleti. Quest’anno abbiamo voluto aprirlo a tutta la cittadinanza” spiegano gli organizzatori.

Si inizia infatti sabato 7 giugno con una grande manifestazione espositiva e ludica al parco urbano, nella quale saranno coinvolti i più piccini e le loro mamme, ‘Aspettando il Faudo’. Una sorta di Baby Marathon (senza nulla togliere a quella originale…) che verdrà impegnati i bambini dai 6 ai 14 anni. Alle ore 14 verranno aperte le iscrizioni e alle 15 prenderà il via la gara. Al termine sarà la volta delle mamme più sportive.

Sin dalla mattina saranno inoltre visitabili gli oltre 80 stand che hanno trovato accoglienza all’interno dell’ampia area del parco intitolato a San Leonardo, molti dedicati al volontariato e alla solidarietà. Ricordiamo infatti che parte del ricavato proveniente dalla vendita dei pasti andrà alla onlus imperiese SorridiconPietro.

Nel pomeriggio si svolgeranno inoltre numerosissime dimostrazioni sportive da parte delle palestre e delle associazioni cittadine. : Party Fitness, Ok Club Fitness, Team Lanta Muhai Thai. “E’ stato un gioco di squadra che ha visto coinvolte moltissime associazioni sportive cittadine – spiega Macaluso -. Una dimostrazione che con la collaborazione di tutti, siamo in grado di ottenere ottimi risultati senza alcuna rivalità“.

Un po’ più di rivalità si respirerà invece nelle fila dei partecipanti alla corsa vera e propria (8 giugno) che, come spiega Marco Calzia vede molte presenze illustri, e ben due imperiesi che possono aspirare al podio: Andrea Anselmi e Lorenzo Trincheri (purtroppo Corrado Bado non è in piena forma sebbene sarà presente). Tra le donne, la nostra Ornella Ferrara cercherà di scalzare l’inossidabile Emma Quaglia.

Accanto alla tradizionale corsa al Faudo si svolgerà anche la prima 10 km del Faudo, organizzata in collaborazione con il Club Marathon Imperia. Un modo per consentire anche ai non ‘professionisti’ di affrontare parte del percorso di una gara storica e respirarne il clima. La 10 km partirà anch’essa alle ore 9 davanti al palazzo comunale e terminerà a Dolcedo.

Grazie all’appoggio del Comune, che quest’anno ha contribuito in maniera particolare nelle fasi organizzative, sarà disponibile una navetta che dalle ore 11.30 alle ore 17.30 coprirà gratuitamente per tutti il tragitto Imperia-Dolcedo e Dolcedo Santa Brigida.

Il nostro è stato un contributo doveroso – ha spiegato l’assessore Sara Serafini -. Tutti insieme siamo riusciti ad organizzare un evento a cui non manca nulla: sport, solidarietà, turismo”.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito internet www.maurinaoliocarli.it

D.C.

Condividi questo articolo: