20 Aprile 2024 13:04

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 13:04

IMPERIA. PRESENTATO UN LOGO CELEBRATIVO IN OCCASIONE DEL BICENTENARIO DELL’ARMA DEI CARABINIERI

In breve: occasione delle celebrazioni del Bicentenario dell'Arma dei Carabinieri, sulle autoradio e motociclette dei Nuclei Radiomobile della Compagnie Carabinieri del nucleo Provinciale di Imperia, sarà apposto il logo celebrativo dei 200 anni dalla fondazione

P1120909_1024x768

 

Imperia – In occasione delle celebrazioni del Bicentenario dell’Arma dei Carabinieri, sulle autoradio e motociclette dei Nuclei Radiomobile della Compagnie Carabinieri del nucleo Provinciale di Imperia, sarà apposto il logo celebrativo dei 200 anni dalla fondazione.

L’iniziativa, che è stata adottata da tutti i reparti sul territorio nazionale, si protrarrà per tuttil 2014. Il logo è composto da alcuni segni distintivi e carattersitici dell’Arma: la granata con collo ed orecchietta, che rega al centro il monogramma in rilievo formato dalle lettere RI (Repubblica Italiana) intrecciate, e sormontata da fiamma. Il fregio, oltre ad essere presente sul berretto di ogni Carabiniere dal 1833, è da sempre emblema di tutti gli appartenenti all’Arma e richiama i concetti di onorabilità cavalleresca e di forma militare. Sotto la fiamma, su lista svolazzante color azzurro scuro, la frase – creata dall’allora Capitano Cenisio Fusi, in occasione del centenario dell’aram e concesso quale motto araldico da Vittorio Emanuele II il 10 novembre 1933 “Nei Secoli Fedele”. Alla base del logo sono presenti l’anno di fondazione dell’Arma, 1814 e quello del Bicentenario, 2014 ed in mezzo un’altra lista con i colori nazionali.

Il 5 giugno, a Roma, ci sarà la prima manifestazione nazionale con la seguente udienza dal Papa Francesco e altre celebrazioni a Torino dove è nata l’Arma. Il 9 giugno, nella caserma Somaschini, alle 18 si terrà la festa, aperta al pubblico, dei Carabinieri di Imperia che, in provincia, sono divisi in 4 compagnie con 20 stazioni e circa 400 militari al lavoro.

Condividi questo articolo: