23 Aprile 2024 19:44

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 19:44

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “NAVIGANDO IN UN MARE DI EMOZIONI”, IL 5 GIUGNO ALLA BIBLIOTECA CIVICA DI IMPERIA

In breve: Domani, 5 giugno verrà inaugurata, alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Manifestazioni Sara Serafini, la mostra “ Navigando in un mare di emozioni”

locandina Navigando in un mare di emozioni

 

Imperia – Domani, 5 giugno verrà inaugurata, alla presenza dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Manifestazioni Sara Serafini, la mostra “ Navigando in un mare di emozioni: un’occasione per presentare l’attività svolta nel corso dell’ultimo anno dalla Onlus Il Porto dei piccoli nella Città di Imperia.

Gloria Camurati, direttore generale dell’Associazione, così descrive l’attività svolta: “La mostra è un’esposizione di foto ed elaborati delle attività in Biblioteca, in ospedale e a scuola, nell’ambito del Progetto “La Rosa dei Venti”, la cui realizzazione è stata resa possibile grazie al contributo di Fondazione Carige ed al sostegno di nostre aziende sostenitrici del territorio: Autogas Riviera, Costa Ligure, Riviera Servizi Ecologici. Il Progetto, dedicato a Imperia, è nato per consolidare le attività che l’Associazione svolge già dal 2011 presso le Pediatrie di Imperia e Sanremo. L’obiettivo è accrescere la presenza sul territorio attraverso la formazione di un gruppo di volontari locali, organizzando più uscite sul territorio per i bambini ed i famigliari che vivono la difficile esperienza dell’ospedale e sensibilizzando gli alunni delle scuole e la cittadinanza in generale ai temi dell’amicizia e della solidarietà. Per il primo anno sono stati attivati presso la Biblioteca “L. Lagorio” di Imperia e “F. Corradi” di Sanremo una serie di laboratori pedagogici e ludico-didattici, a cadenza settimanale, volti ad avvicinare i bambini al mondo della lettura e alla realtà ospedaliera tramite l’utilizzo originale e creativo del materiale medico, coerentemente con la mission della nostra Associazione. Un ringraziamento particolare va allo staff della Biblioteca “L. Lagorio” di Imperia che ha collaborato con noi per la riuscita del Progetto e che ha reso possibile la realizzazione della mostra”.

Esprime soddisfazione per l’iniziativa anche l’Assessore, Sara Serafini: “Ci sembra importante illustrare il progetto dedicato ai piccoli lettori con questa mostra fotografica con la quale si dà inizio alle iniziative culturali di giugno in Biblioteca: tra queste anche la campagna di promozione della lettura attraverso la riduzione temporanea dell’importo del deposito cauzionale in € 2,00 delle iscrizioni al prestito librario. E’ un bel modo di festeggiare i cinque anni della nuova sede, inaugurata il 29 maggio del 2009”.

La mostra sarà visitabile al secondo piano della Biblioteca dal 5 al 9 luglio, nell’orario di apertura della Biblioteca.

Condividi questo articolo: