26 Aprile 2024 01:50

Cerca
Close this search box.

26 Aprile 2024 01:50

LA BAND DEL MESE DI IMPERIAPOST – IL RAP DI CUI C’ERA (BI)SOGNO:”CUORE E CERVELLO” DI JC E RED

In breve: "Abbiamo avuto la fortuna di contattare Tormento che cantava con i Sottotono, gli abbiamo fatto sentire il nostro pezzo, gli è piaciuto e ha deciso di partecipare alla canzone "Funk the System"

CUORE E CERVELLO 1

 

Imperia – Sono giovani e talentuosi, si chiamano Jacopo Chieppa e Davide Zambotti – in arte Jc e Red – e con la musica ci sanno decisamente fare. Il loro disco, praticamente d’esordio, è realizzato davvero con “Cuore e Cervello” ed è composto da 11 tracce, una completamente diversa dall’altra per sonorità e stile, ma accompagnate da un fil rouge comune: sono tutte canzoni che se domani passassero alla radio non avrebbero nulla da invidiare a qualche pezzo di Emis Killa, Ensi o dei Gemelli Diversi che spopolano nella classifiche.

Abbiamo inziato come tutti a casa – raccontano Jacopo e Davide – Con microfoni marcissimi e tutto il resto. Quando abbiamo visto che funzionavamo abbiamo deciso di scrivere testi un po’ più corposi e di metterci a lavorare seriamente grazie anche all’incontro con Lil Bac. Abbiamo iniziato a registrare da lui e la qualità audio ottimale che abbiamo ritrovato ci ha portato a continuare e a metterci anche a fare i video con l’aiuto di Megan Sofficino, una ragazza con un talento enorme nonostante i suoi 19 anni”.

Abbiamo avuto poi la fortuna di contattare Tormento che cantava con i Sottotono, gli abbiamo fatto sentire il nostro pezzo, gli è piaciuto e ha deciso di partecipare alla canzone “Funk the System” che si trova nel disco e per noi è stato un grandissimo regalo e successo. Sempre grazie all’aiuto di Lil Bac siamo andati a Torino e abbiamo fatto sentire a Mastafive il disco che lo ha apprezzato molto e ha detto che bisognava spingerlo. Purtroppo però – continua Jacopo – io ora sto per partire per un’esperienza all’estero quindi è tutto bloccato e speriamo solamente rimandato al mio ritorno in Italia”.

Il disco è di ottimo livello per essere realizzato da due ragazzi emergenti, si ascolta e si fa ascoltare anche da chi non ama particolarmente il genere e questo è stato studiato “a tavolino” dai due cantanti: “Cuore e cervello significa perfettamente ciò che siamo noi due, Davide è razionale, io più passionale – spiega Jacopo – è il nostro equilibrio. Il disco in sè ha tutto: dal funk al soul, forse c’è poca elettronica, ma è qualcosa che suona a 180°. Abbiamo lavorato singolo per singolo visto che, su 30 tracce iniziali, ne abbiamo tenute solo 10, c’è stato un grande lavoro dietro. Inoltre nel disco abbiamo due partecipazioni giovani di Riva e Loweasel e sono un valore aggiunto incredibile. Siamo stati molto attenti a non essere noiosi e monotoni non solo nelle sonorità, ma anche nelle tematiche scelte“.

Se la seconda traccia,Back in The Days”, riporta chi ascolta alle sonorità degli Articolo 31 ai tempi dell’album “Nessuno” del 1998, “Ancora qua” e “Via da qua” sono invece due vere perle rare per chi ama il genere rap più puro. Il disco procede, variegato e piacevole con la canzone “Come sabbia” che già al primo ascolto fa letteralmente venire voglia di mollare tutto e andare in spiaggia muniti di asciguamano sulla spalla e sguardo compiaciuto. E’ una canzone molto radiofonica, esattamente come “Così Lontani” e soprattutto “(Bi)Sogno“, traccia che è diventata anche il nuovo video di promozione del disco completo. La voce di Loweasel, giovanissima e molto talentuosa, trasforma questa traccia in una vera e propria hit che unisce la linea melodica al rap, connubio che ultimamente sta letteralmente spopolando nelle playlist delle radio.

“Cuore e Cervello”, se da un lato è indescrivibile e impossibile da incasellare in un “genere” di rap ben preciso, fa di questa sua stranezza il suo punto di forza per due motivi: in primis perchè è nuovo, fresco e tutto da scoprire e poi, secondariamente, se non lo si ascolta non si può giudicare. Ma una volta sentite un paio di tracce non potrete più essere indifferenti a questi due ragazzi che, sicuramente, torneranno presto a far parlare di loro.

 

 

Condividi questo articolo: