25 Aprile 2024 04:05

Cerca
Close this search box.

25 Aprile 2024 04:05

BALLOTTAGGI – CENTROSINISTRA ‘PIGLIATUTTO’. A SANREMO VITTORIA SCHIACCIANTE DI BIANCHERI (65,02%), MENTRE A VENTIMIGLIA HA LA MEGLIO IOCULANO (55,81%)

In breve: La città dei Fiori inizia un nuovo corso con l'imprenditore floricolo Alberto Binacheri. Ventimiglia, dopo vent'anni torna ad essere amministrata dal centrosinistra

collage.jpg

Partito Democratico protagonista assoluto. Infatti sia a Sanremo che a Ventimiglia i ballottagi portano la firma delle coalizioni di centro sinistra. Nella città dei Fiori vittoria schiacciante di Alberto Biancheri con un 65,02% che – seppur preventivabile – pesa sicuramente sulle spalle di Forza Italia & C..  Il suo avversario, l’avvocato Gianni Berrino di Fratelli d’Italia, appoggiato da Forza Italia e dalla lista civica “I Sanremesi” oltre che (durante il ballottaggio) dalla lega Nord, non ce l’ha fatta e non ha nascosto una certa amarezza per il ritorno amministrativo della sinistra.

A Ventimiglia a partire da quest’oggi il nuovo primo cittadino è invece Enrico Ioculano che ha battuto al ballottaggio con una percentuale di 55,81 il suo rivale del centrodestra, Giovanni Ballestra, malgrado il vantaggio di quest’ultimo acquisito al primo turno. Ioculano dovrà tuttavia abbracciare la coalizione di centrodestra che resta aggrappata ad un prezioso 50,6% di consensi. Una vittoria importante quella del giovane neosindaco di Ventimiglia, in quanto dalla prima metà degli anno novanta non vi era un primo cittadino del centrosinistra, l’ultimo fu Claudio Berlengiero.

Inutile negare che sul risultato ha certamente pesato lo scandalo degli ultimi giorni che ha interessato il consigliere eletto Emilio Galardini indagato per la presunta compravendita di voti.

Condividi questo articolo: