20 Aprile 2024 06:44

Cerca
Close this search box.

20 Aprile 2024 06:44

LARGO GHIGLIA. DOPO 7 MESI DI TRANSENNE E’ STATO INAUGURATO IL NUOVO PARCO GIOCHI. MOLTI GLI INTERVENTI ANCORA DA EFFETTUARE SUI PARCHI CITTADINI

In breve: questa mattina è stato riaperto il parco adiacente le scuole. Un intervento costato al Comune 30 mila euro e che fa da apripista ad altri progetti per l'infanzia

largoghigliainaugurazione.jpg

IMPERIA – E’ stato inaugurato questa mattina, a seguito di una chiusura di oltre 7 mesi, il parco giochi di Largo Ghiglia. Dopo un incidente ai danni di un bimbo caduto da uno scivolo, l’assessore all’Arredo Urbano Maria Teresa Parodi aveva predisposto la chiusura del parco allo scopo di mettere in sicurezza tutti i giochi.

L’incidente è stato lo spunto per effettuare una sorta di mappatura su tutti i parchi cittadini ed intervenire ove necessario.

Il parco di Largo Ghiglia è stato dotato di nuovi giochi per bambini e presenta ora una struttura più aperta e adatta a molteplici tipologie di gioco.

Abbiamo inserito meno giochi per consentire ai giovani di giocare anche a palla e godere del parco in sicurezza – ha spiegato l’assessore Parodi -. Le nuove norme impongono infatti una certa distanza tra una struttura e l’altra. Il parco non è soggetto a restrizioni, se non quella di impedire l’ingresso ai cani vista la superficie limitata. Mi auguro torni ad essere un punto di ritrovo importante e che venga utilizzato senso civico”.

L’intervento, condotto dall’impresa Sarba di Fossoli, è il primo di una lunga serie. Dalla mappatura appena terminata è infatti emerso un quadro poco rassicurante per quanto riguarda lo stato di sicurezza dei nostri parchi e, compatibilmente con le risorse, verranno effettuati nuovi interventi e sostituzioni.

A breve metteremo i seggiolini a norma sulle altalene della Rabina e sostituiremo lo scivolo a Costa d’Oneglia. Un progetto più ampio riguarda piazza Roma, ma siamo legati ai fondi regionali” continua l’assessore all’Arredo Urbano. Recentemente infatti, uno dei principali giochi di piazza Roma è stato rimosso in quanto pericolante, lasciando di fatto il parco ‘monco’. L’assessore ha anticipato che l’amministrazione vorrebbe riqualificare totalmente l’area, cambiare i giochi e rifare la pavimentazione, ma visto l’importante impegno di spesa, sono necessari fondi regionali.

Anche in via Spontone, dove era già in progetto il rifacimento del parco, il Comune interverrà in tempi brevi per la sostituzione di alcuni giochi.

D.C.

10449664_10204272939088517_1174744012_n[1] (Copy) 10425610_10204272938768509_1146150368_n[1] (Copy) largo ghiglia (Copy) largo ghiglia parodi (Copy)

Condividi questo articolo: