28 Marzo 2024 11:46

Cerca
Close this search box.

28 Marzo 2024 11:46

DOMENICA 15 GIUGNO L’ASSOCIAZIONE SCENART FESTEGGIA I 20 ANNI DI ATTIVITÀ AL TEATRO CAVOUR

In breve: Gli allievi e le allieve della Scenart si esibiranno sulle coreografie di Pierpaola Serra, Matteo Donetti, Luciana Vischi, Giorgia Delfino, David Castellani con la collaborazione di Sabrina Ponte e dei suoi cantanti, con la regia di Pierpaola Serra, in “Paranoid Android”.

DSC_Caminito

L’Associazione Scenart festeggia con il saggio spettacolo di fine anno i suoi 20 anni di attività. È per domenica 15 giugno, ore 20.30, al Teatro Cavour di Imperia l’appuntamento per il saggio spettacolo dell’Associazione Scenart.
Gli allievi e le allieve della Scenart si esibiranno sulle coreografie di Pierpaola Serra, Matteo Donetti, Luciana Vischi, Giorgia Delfino, David Castellani con la collaborazione di Sabrina Ponte e dei suoi cantanti, con la regia di Pierpaola Serra, in uno spettacolo dal titolo “Paranoid Android”.
Evidente l’allusione al dilagare dei social network e al rischio a essi connesso di cancellare le interconnessioni reali tra le persone per privilegiare i contatti virtuali tramite e-mail, sms, tag e stati di Facebook, creando mondi virtuali in cui l’essere passa in secondo piano rispetto all’apparire e in cui regna un estremo individualismo a discapito di sentimenti quali l’amore, lo spirito di gruppo e l’altruismo. Lo spettacolo sarà, quindi, un’occasione per riflettere con toni ironici su temi attuali quali la manipolazione, le dipendenze, il potere.
Il messaggio che vorremmo dare – dice la direttrice e insegnante Pierpaola Serra – è un invito a non condizionare i bambini con i nostri schemi“.
L’Associazione conferma la filosofia che la contraddistingue dalla sua nascita nel 1993, secondo cui le lezioni di danza sono veri e propri progetti educativi che si orientano alla formazione dell’essere umano nella delicata fase della crescita, dai primi anni di vita in poi. Secondo la filosofia Scenart “L’obiettivo non è raggiungere risultati, ma attivare un processo di crescita e armonizzazione dell’essere umano nella sua totalità”.
Con questo saggio spettacolo, oltre a concludere un impegnativo anno di corsi, l’Associazione festeggia il ventesimo anno di attività. Nata nel 1994 come una piccola ma preziosa realtà dianese dove bambini e ragazzi come chi scrive hanno imparato i primi passi in pochi metri quadrati di sala ma con la grande passione di Piepraola Serra, Scenart ha vissuto negli anni importanti cambiamenti. Chi come me l’ha conosciuta nella vecchia sede, non può che ammirane la crescita avvenuta tanto a livello di spazi che di organizzazione grazie alla quale, dal 2008, l’Associazione è tra le strutture più spaziose dedicate interamente alla danza (con +650 mq di sale con parquet, ampi spogliatoi e vari servizi utili agli allievi e agli insegnanti all’interno della struttura) e ha ampliato la propria attività formando giovani sia del Golfo Dianese sia di Imperia, offrendo corsi delle diverse discipline a tutti i livelli ed età e avvalendosi della collaborazione di insegnanti di altissimo livello professionale.

evento

DSC_pas2

Condividi questo articolo: