23 Aprile 2024 17:26

Cerca
Close this search box.

23 Aprile 2024 17:26

IMPERIA – DA UN ANNO SENZA LAVORO, TORNA IN CONSIGLIO COMUNALE IL CASO DEI 9 LAVORATORI DELLA COOP. OTTAGONO / DETTAGLI

In breve: I consiglieri del M5S Antonio Russo e Cara Glorio hanno presentato una question-time al sindaco Capacci per chiedere spiegazioni e delucidazioni in merito alla vicenda.

colage ottagono

Imperia – Il Movimento 5 Stelle torna a parlare della vicenda dei 9 ex lavoratori della cooperativa “Ottagono” da circa un anno senza lavoro. Nei mesi scorsi, l’amministrazione comunale aveva assicurato che una soluzione si sarebbe trovata ma ad oggi non si ha ancora una data precisa. Per questo motivo i consiglieri del M5S Antonio Russo e Cara Glorio hanno presentato una question-time al sindaco Capacci per chiedere spiegazioni e delucidazioni in merito alla vicenda.

ECCO IL TESTO DELL’INTERROGAZIONE:

“Signor  sindaco  ci  rivolgiamo  a  lei  direttamente  in  quanto  dell’Assessore  all’Ambiente  parleremo diffusamente  successivamente  nell’illustrare  la  nostra  mozione  di  censura  nei  confronti  del  suo (dell’Assessore)  operato.

Le  ricordiamo  che,  durante  il  suo  primo  viaggio  da  “sindaco”  negli  States,  lei  ebbe  a  dire, riferendosi  alla  questione  degli  ex  lavoratori  cooperativa  Ottagono,/’queste  persone  non chiedono  la  luna,chiedono  solo  di lavorare  e  se  non  riusciamo  a  sistemare  9  lavoratori credo che  possiamo  andarcene  tutti  a  casa”.  Ora  noi  pensiamo  che  la  dignità  di  lavoratori  rimasti  senza lavoro,  senza  sussidio  di  disoccupazione  ed  ogni  altra  forma  di  sostentamento,  valga immensamente  più  della  legittima  aspirazione  di  una  opposizione  di  veder  cadere  una Amministrazione  ritenuta  incapace  di  gestire  i  grossi  e/o  piccoli  problemi  della  città.

Sono  passati  oltre  2  mesi  dalla  delibera  della  Giunta  Municipale  (04/04/14)  che  conferiva l’incarico,  al  Dirigente  del  settore  Ambiente,  di  procedere  alla  estensione  del  contratto  SIA  al  fine di  consentire  il  reinserimento  lavorativo  dei  lavoratori  ex  Ottagono,  ma  nulla  è  ancora  risolto.

Eppure  lei  il  24  febbraio  2014  ebbe  a  dichiarare:  ci  vorranno  15  giorni per  trovare  una  soluzione  “al loro  problema  occupazionale”! E’  certo  che  il  Dirigente  del  Settore  Ambiente  abbia  recepito  la  disposizione  di  cui  alla  delibera  su richiamata?  Non  sarebbe  la  prima  volta  che  lei  tralascia  qualche  “passaggio”  burocratico  nelle  sue dichiarazioni  ( ricorda  il  caso  dell’Accordo  di  programma  per  il  depuratore?).

Si  sente  parlare  della  mancanza  di  una  sola  firma  per  rendere  esecutivo  il  progetto  di reinserimento  lavorativo  dei  lavoratori  ex  Ottagono,  possibile? La  dignità  di  una  persona  non  merita  una  giusta  considerazione? O  dobbiamo  pensare  che,  come  in  altri  casi  (ad  esempio  le  promesse  elettorali  ai  dipendenti SERIS),  le  sue  parole  siano  solo  parole  gettate  al  vento?”

 

Condividi questo articolo: